Concerto di Capodanno alla Rotonda: il 2012 a Senigallia apre con brillanti colori musicali

Musica, violino 3' di lettura Senigallia 29/12/2011 -

Celebri pagine da musical e commedia americana, coinvolgenti musiche da film, omaggio alla tradizione viennese e all'opera italiana. Inizia con questi brillanti colori musicali il 2012 a Senigallia (Marche - AN), grazie all'ormai atteso appuntamento con il Concerto di Capodanno alla Rotonda a Mare, domenica 1 gennaio alle 17.



Si tratta dell'anteprima della nuova Stagione concertistica 2012, promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi) e realizzata con la collaborazione dell'Ente Concerti e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci. Il programma completo della Stagione concertistica 2012 sarà presentato in una apposita conferenza stampa.

Nel pomeriggio di domenica 1 gennaio, il pubblico potrà vivere una vera e propria festa musicale tra suggestive musiche di film che sono nell'immaginario comune, standard e classici americani tratti da commedie musicali e musical, arie d'opera di tradizione italiana e l'immancabile tradizione viennese. A guidare il pubblico in questo suggestivo primo pomeriggio dell'anno, ci saranno l'Orchestra "G. Tartini" diretta da Tony Cipriani (responsabile artistico e musicale della stessa Orchestra di Latina, nonché direttore artistico e responsabile musicale dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma; direttore musicale dell’Orchestra Internazionale d’Italia; direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Catanzaro) e nel ruolo di solista il soprano Sara Cervasio. Il Concerto di Capodanno alla Rotonda a Mare inizierà con coinvolgenti ritmi novecenteschi orchestrati magistralmente da autori come Glenn Miller (Moonlight serenade), Cole Porter (medley con Begin The Beguine, Love For Sale e Anything Goes), Leonard Bernstein (West Side Story Suite).

Il programma apparecchiato per l'occasione prosegue con il “Jazz Pizzicato” di Leroy Anderson che lascerà poi spazio all'immancabile tradizione viennese con Pizzicato Polka di Johann Strauss jr e alle arie vocali di tradizione italiana, tratte da “La Traviata” di Verdi (Follie, follie) e da “Gianni Schicchi” di Puccini (O mio babbino caro). Si accenderanno poi le evocative musiche tratte da colonne sonore di film celebri come “Star Wars”, “Jurassic Park” e “Indiana Jones” composte da John Williams. Il Concerto di Capodanno si concluderà con lo swingante Chatanooga Choo Choo di Harry Warren e il novecentesco “Rodeo” di Aaron Copland.

L'Orchestra “G. Tartini” nasce nel 2002 e da subito partecipa a importanti manifestazioni italiane e estere, a fianco di musicisti importanti tra cui Luis Bacalov, Mariella Devia, Viktoria Mullova. L’Orchestra ha all'attivo numerosi riconoscimenti di musica da camera e diverse incisioni. Ha svolto tournée in Italia, Spagna, Francia, Cina ed Estremo Oriente con repertorio cameristico, sinfonico e lirici e ha tenuto in Vaticano il concerto per il V centenario dalla posa della prima pietra della Basilica di San Pietro.

Orari biglietteria

L'ingresso agli appuntamenti della Stagione concertistica è di 10 euro con posto unico non numerato. I biglietti per la Stagione concertistica alla Rotonda a Mare si possono acquistare il giorno dello spettacolo dalle 15 per gli spettacoli pomeridiani e dalle ore 19 per gli spettacoli serali, oppure si possono acquistare anche alla Biglietteria del Teatro La Fenice aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20.

INFO: Rotonda a Mare 071.60322 - Prenotazioni 335 1776042 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2011 alle 11:53 sul giornale del 30 dicembre 2011 - 2008 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tq4





logoEV