Calcio: il derby tra Vigor Senigallia e Belvederese ai padroni di casa, doppietta di Coppa

Vigor Senigallia e Belvederese 4' di lettura Senigallia 18/12/2011 -

La Vigor Senigallia di mister Clementi, grazie alla doppietta di Coppa, vince il derby con la Belvederese dell'ex mister Favi e gira con 29 punti fuori ogni aspettativa.



E' una bella vittoria che dedico a tutta la squadra, la società ed i tifosi. Ma soprattutto è una vittoria che giunge al termine di una bella prestazione collettiva- sottolinea mister Aldo Clementi. Parlare dei singoli oggi è fuori luogo perchè la squadra ha fatto una prova maiuscola, ha fatto girare bene la palla senza dare punti di riferimento agli avversari. La Belvederese- conclude il tecnico rossoblù- è una squadra aggressiva, attrezzata e ben equilibrata quindi ci aspettavamo una partita difficile”. Sul fronte opposto mister Fabio Favi concorda: “La vittoria della Vigor ci sta tutta perchè è una squadra, allenata da un tecnico preparato, che gioca bene la palla. Quindi complimenti a loro per la prestazione. Noi- aggiunge il tecnico rossoverde- siamo una squadra giovane (n.b. 5 under titolari e 7 in panchina), indietro nella preparazione, che dobbiamo lavorare ancora molto. È stata una partita aperta i primi dieci minuti -conclude obiettivamente Favi- poi noi abbiamo reagito poco. Dopo il vantaggio loro ho visto una squadra sfiduciata che non ha saputo reagire, ci siamo bloccati”.

Allo stadio Bianchelli di Senigallia, infatti, il derby tra Vigor Senigallia e Belevederese, valevole per la 17° giornata di Eccellenza (ultima del girone di andata), ha un inizio scoppiettante con azioni da entrambe le parti. Occasioni importanti che mostrano due belle squadre in campo. Poi dal 6' la gara si fa più viva con i rossoblù sempre in avanti. Coppa, di sinistro, su passaggio di Zandri per poco non beffa Tavoni che al 15' viene chiamato in causa dal limite da Simoncelli. Al 20' è ancora tutto Vigor. Una bella giocata tra Coppa e Simoncelli fa sussultare i 550 tifosi presenti allo stadio Bianchelli ma il pallone termina alto. La Belvederese, seppur meno aggressiva e in avanti degli avversari, non sfigura e al 25' prova una conclusione con Marani da fuori. Il sinistro viene però deviato in corner.

Siamo ormai alla mezz'ora quando arriva il vantaggio rossoblù. Simoncelli lancia Bellucci sulla destra che mette al centro per Coppa. Il destro del numero 10 locale trafigge Tavoni. Al 35' la formazione ospite ci riprova con Marani dalla distanza ma il cuoio termina fuori. La Vigor Senigallia avanza sulla fascia destra con Guerra che passa a Savelli. Cross per Pandolfi ma l'azione termina con un nulla di fatto. Sullo scadere della prima frazione di gara la squadra di Clementi non riesce a trovare la sicurezza: Savelli mette in area dalla destra per Coppa che, di testa, allunga per Simoncelli. Bella manovra in palleggio del numero nove ma il colpo di testa, che supera Tavoni, trova la traversa.

Nella ripresa, in cui i tecnici si affidano agli undici iniziali, la Belvederese prova a riaprire il match seppur con poca convinzione. Maggior movimento di gioco infatti si registra tra le fila rossoblù che, tuttavia, non si trovano davanti avversari facili. Al 5' Guerra, in girata, prova a sorprendere l'estremo difensore rossoverde ma il pallone termina di poco fuori. Un calcio di punizione di Simoncelli all'8' fa ben sperare i sostenitori rossoblù ma il cuoio termina sopra la traversa. Tarda quindi ad arrivare il raddoppio dei padroni di casa che siglano il 2-0 finale al 26'. Pandolfi, dalle retrovie, allunga per Carboni il cui assist a centro area viene glorificato da Coppa. Il numero dieci rossoblù, in volo, di sinistro beffa Tavoni.

Sul 2-0 il match tra Vigor Senigallia e Belvederese si appiattisce con i rossoverdi sfiduciati e i rossoblù impegnati a difendere il risultato e chiudere gli spazi. Finisce dopo 4' di recupero a favore della Vigor Senigallia il derby con la Belvederese.

VIGOR SENIGALLIA 2: Moscatelli, Zandri, Giraldi, Savelli, Bellucci, Tombari, Pandolfi, De Luca (17'st Carboni), Simoncelli, Coppa, Guerra (43'st Morganti). All Clementi (A disp. Schippa, Gregorini, Aguzzi, Siena, Paolini).
BELVEDERESE 0: Tavoni, Campolucci, Bresciani, Lucesoli, Serafini, Borgognoni (22'st Bassotti), Borocci (38'st Boccoli), Marani, Marinangeli (3'st Morici), Birarelli, Rolon. All. Favi (A disp. Falaschi, Sabbatini, Serrani, Pucarelli).
ARBITRO: De Luca di Pesaro (Assistenti: Petracci e Camertoni di Macerata).
MARCATORI: 30'pt e 26'st Coppa (V).
NOTE: Ammoniti: 20'pt Giraldi (V), 10'st Simoncelli (V), 21'st Marani (B). Angoli: 3-3. Spettatori: 550 circa. Recupero: 1'+4'.








Questo è un articolo pubblicato il 18-12-2011 alle 17:45 sul giornale del 19 dicembre 2011 - 851 letture

In questo articolo si parla di sport, Sudani Alice Scarpini, campionato di eccellenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/s8g





logoEV