LUAS: primo appuntamento del corso 'Il sapore della musica'

luas 1' di lettura Senigallia 05/12/2011 -

La Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia ospiterà alle ore 16,30 di martedì 6 dicembre, il primo incontro del corso “Il sapore della musica”, inserito nel programma dell’anno accademico 2011/2012 della Libera Università per Adulti e affidato in qualità di coordinatrice alla prof.ssa Simonetta Fraboni, Il corso di quest’anno dedicherà un incontro specifico a varie famiglie di strumenti, da quelli a tastiera agli archi, da quelli a fiato a quelli a percussione.



La prima lezione di martedì sarà tenuta dal prof. Paolo Peretti del Conservatorio di Musica “G. Battista Pergolesi” di Fermo e avrà per titolo: “Cose… turche!, suggestioni dal più vicino oriente nella musica europea tra Sette e Ottocento”. Se tanti conoscono la celeberrima “Marcia turca” di Mozart, forse non tutti sanno che della musica “alla turca” è presente anche nel Finale della “Nona Sinfonia” di Beethoven.

La lezione del prof. Peretti illustrerà dunque cos’è precisamente la musica “alla turca” nell’esperienza musicale europea del tardo XVIII e del primo XIX secolo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2011 alle 12:32 sul giornale del 06 dicembre 2011 - 512 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, luas

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/syk