Al vi il laboratorio 'ArtInsieme'

arte 2' di lettura Senigallia 20/10/2011 -

L'Associazione Pro Loco – Spiaggia di Velluto di Senigallia organizza per questa stagione invernale un laboratorio dal titolo “ArtInsieme”, in collaborazione con il Servizio Sollievo di Senigallia.



Il progetto, realizzato grazie ad un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, avrà la sua giornata inaugurale sabato 22 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, presso la sede della Pro Loco, viale Bonopera 55. Il laboratorio, completamente gratuito, è aperto a tutta la cittadinanza, e quanti vorranno partecipare: maestre d'arte, esperte nel campo artistico e decorativo, realizzeranno insieme ai partecipanti, oggetti di decoupage, decorazioni natalizie e tanto altro... L'obiettivo del progetto è quello di promuovere le singole capacità artistiche e creative, creare un bel gruppo di persone che possa lavorare in un'atmosfera piacevole e divertente. Il laboratorio prevede incontri settimanali da ottobre a dicembre, e si concluderà durante il periodo natalizio con l'esposizione degli oggetti realizzati nei mercatini natalizi della città di Senigallia.

La Pro Loco da anni attiva sul territorio senigalliese, si è sempre impegnata a realizzare importanti iniziative a carattere artistico e sociale, quali ad esempio il corso di pittura e di fotografia, e quest’anno dà avvio con “ArtInsieme” ad una collaborazione con il Servizio Sollievo, che ha compartecipato alla stesura del progetto. Il Servizio Sollievo - gestito in a.t.i. dal 2003 dalle Cooperative Sociali Casa delle Gioventù e H Muta, è un servizio dell'Ambito Territoriale Sociale n. 8 e del Dipartimento di Salute Mentale ASUR Zona Vasta 2 di Senigallia che si occupa da tempo di disagio psico-sociale, offrendo varie iniziative per le persone con disagio mentale e loro famigliari e realizzando diversi interventi sul territorio volti all'integrazione ed alla socializzazione dell’intera collettività.

Questo del progetto “ArtInsieme” vuole essere un ulteriore momento di aggregazione e condivisione rispetto alle problematiche psico-sociali, che contribuisca, grazie all'arte ed alle potenzialità di ciascuno, a promuovere l’integrazione con il territorio, ad aumentare la conoscenza sul disagio mentale e a diminuire il pregiudizio lavorando insieme e portando, ognuno, le proprie ricchezze e risorse personali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2011 alle 16:48 sul giornale del 21 ottobre 2011 - 586 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, Pro Loco Spiaggia di Velluto, servizio sollievo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/qDN