Ostra: mostra da Vienna a Roma

2' di lettura 05/10/2011 -

L’Associazione Pro Loco di Ostra, tra le varie iniziative in programma per ricordare i 50 anni della sua fondazione, ospita in questi giorni e fino a domenica 9 ottobre presso la sede sociale in Via Don Minzoni, 2 la mostra ‘Da Vienna a Roma’.



La mostra è organizzata e curata dal circolo ACLI di Filetto di Senigallia, d’intesa con la Presidenza Regionale e quella della Provincia di Ancona nell’ambito delle manifestazioni per ricordare il 150° dell’Unità d’Italia. La mostra storico – documentaria è dedicata rispettivamente a fatti e personaggi che animarono le vicende che hanno portato all’unificazione.

Essa prevede tra l’altro l’esposizione di materiale documentario proveniente dall’Archivio Storico di Stato di Ancona, del Comune di Ostra, della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, dal Museo degli Alpini di Bassano del Grappa, dall’Archivio del War Museum London tramite il sig. Giorgio Pegoli di Senigallia, nonché degli archivi privati dei sigg.ri Mario Verzolini e M.Marsili di Ostra, del sig. Bruno de Agnoi di Marostica e del sig. Alessandro Gualtieri di Gessate (MI) E’ possibile inoltre apprezzare alcune opere dell’artista senigalliese Giovanni Schiaroli che illustrano avvenimenti del Risorgimento. La rassegna, molto apprezzata per la ricchezza del materiale esposto, costituirà inoltre un importante sussidio per diverse classi dell’Istituto Comprensivo di Ostra che hanno già fissato visite in orario scolastico e saranno accompagnati nel percorso dai curatori della Mostra.

La mostra ripercorre la storia d’Italia dal Congresso di Vienna del 1815 alla II^ Guerra Mondiale e, come evidenziato dai curatori dell’evento, vuole essere un ‘minuscolo’ omaggio ma soprattutto un profondo ringraziamento ai milioni di uomini e donne che si sono sacrificati in nome della libertà e della democrazia. E’ possibile visitare la mostra tutti i giorni, sino a domenica 9 ottobre, nell’orario 17,00 – 19,00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2011 alle 11:57 sul giornale del 06 ottobre 2011 - 571 letture

In questo articolo si parla di attualità, ostra, pro loco ostra, Pro Loco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/p3E





logoEV