Uomini e paesaggi: un aperitivo al Museo Anselmi

museo mezzadria Senigallia 18/08/2011 -

Alle 18,30 di venerdì 19 agosto, è in programma il terzo appuntamento stagionale di “Uomini e Paesaggi – Un aperitivo al museo”.



La rassegna si articola anche quest’anno in una serie di incontri a ingresso gratuito che nascono dal desiderio di approfondire, con storici ed esperti di settori legati al territorio, la storia della Regione Marche, con attenzione sia all’ambiente contadino, che più di ogni altro ne ha segnato i tratti distintivi, sia alle trasformazioni del paesaggio agrario e collinare che si sono verificate fin dagli anni successivi all’abbandono delle campagne dopo la fine del patto mezzadrile.

Protagonista dell’appuntamento di domani sarà Ennio Donati, ricercatore di tradizioni popolari marchigiane. L’incontro avrà per titolo “Prodotti della terra e credenze popolari” e racconterà come la tradizione contadina del territorio marchigiano sia ricca di credenze antiche che scandiscono il ciclo della vita, il succedersi delle stagioni e dei lavori dei campi. Sui prodotti della terra in generale, e sulle erbe in particolare, si collocano poi dei mondi con confini molto labili e indefiniti, tra religiosità ingenua, stregoneria, pregiudizi, cure popolari e superstizione.

Anche al termine di questo appuntamento, sempre in programma nel prestigioso chiostro quattrocentesco, parte integrante del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, sarà offerto un aperitivo con un vino marchigiano di qualità, volendo così sottolineare l’importanza per la moderna imprenditoria di una cultura antica come quella della vite. Il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 8,30 alle 12 (il venerdì apertura anche pomeridiana, dalle ore 16 alle 18). Ingresso gratuito.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-08-2011 alle 12:55 sul giornale del 19 agosto 2011 - 472 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, spettacoli, museo mezzadria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/owG





logoEV