'Sul filo delle guerre', in piazza Roma una serata con Pino Scaccia e Giorgio Pegoli

Pino Scaccia e Giorgio Pegoli 1' di lettura Senigallia 12/08/2011 -

“Sul filo delle guerre” è il titolo di una iniziativa organizzata per le ore 21,30 di mercoledì 17 agosto nella centralissima piazza Roma di Senigallia, dove il giornalista della RAI Pino Scaccia presenterà due suoi volumi: “Lettere dal Don” e “Shabab”.



Assieme a Scaccia sarà presente sul palco il fotoreporter Giorgio Pegoli, da tanti anni amico di Scaccia e protagonista con lui di viaggi e reportage, mentre alla voce di Mauro Pierfederici sarà affidata la lettura di alcuni suggestivi brani.

L’amicizia tra Pegoli e Scaccia è stata ricordata da quest’ultimo in uno scritto (“Testimoni”), che rievoca il primo incontro ad Abu Dhabi, Scaccia reduce da un mese di Kabul e Pegoli pronto a imbarcarsi per l’Afghanistan, e i successivi incontri a Zagabria, base per visitare i mille paesi devastati della guerra nei Balcani, e ancora nella valle del Don, in Russia e Ucraina.

“Strano mestiere il nostro – scrive Scaccia, riferendosi anche a Pegoli -. Dove ci sono testimoni che sulla soglia dei sessant’anni abbandonano un placido posto come Senigallia per fermare gli attimi della storia. Ma guai se non ci fossero. Hanno detto a Sarajevo che se non ci fosse stata la "press" l'eccidio sarebbe continuato all'infinito. Un merito pagato, non è un modo di dire, con il sangue.”

Nel pdf una breve presentazione dei due libri che Scaccia presenterà nel corso della serata.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2011 alle 17:00 sul giornale del 13 agosto 2011 - 778 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, piazza roma, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oph





logoEV