Morricone, Caparezza, Bollani una serata da brivido ecco i video

2' di lettura Senigallia 03/07/2011 -

Senigallia ieri sera ha veramente superato se stessa, tre concerti eccezionali in una serata, una sovrabbondanza che stupisce, ciò avviene solo nelle grandi capitali



Molte volte i concerti nelle grandi capitali sono in contemporanea in prima serata, ( mi ricordo che l’8 dicembre a Roma ero veramente perplesso se andare a concerto di Renato Zero a villa Borghese o a quello degli U 2 all’Olimpico poi optai per quest’ultimo) invece qui tutto si è svolto in modo sfalsato, così che tutti potevano partecipare alle manifestazioni. Alle ore 21 il concerto lezione del mitico E.Moricone (certo la bellissima chiesa di S. Rocco è un pò piccola per l'afflusso di gente che è andava a rendere omaggio al grande compositore) che ci ha estasiato con le sue riflessioni sulla musica colta e musica popolare, su la matematica e la musica e il travolgente Caparezza che ha esaltato un pubblico numeroso ed entusiasta ( premetto che non sono riuscito ad avvicinarmi a piazza delle Erbe ma mi sono fermato a piazza Simoncelli). Ottimo l’audio ottima, la performance dell’istrionico Caparezza.
Ma la ciliegina sulla torta è arrivata alle ore 12,15 a piazza del Duca, con un freddo quasi invernale e un pienone imprevisto si è esibito il grandissimo pianista Stefano Bollani, unico, geniale, migliore nell’esecuzione anche dell’anno scorso, simpatico, ilare, creativo gioca con l’armonia e la melodia come pochi altri musicisti al mondo, si è cimentato anche con il canto, Billie Jean di Michael Jackson interpretato in modo originale e sublime, riesce a spaziare dal tema melodico, allo scherzo musicale, passando per un improvvisazione eccellente mai uguale a se stessa, per poi giungere al free, ma senza mai esagerare ed esasperare il discorso armonico. Ha suonato anche la canzone di L. Battisti “mi ritorni in mente”, continuando la tradizione dei jazzisti storici. Grande Stefano, grandissimo oserei dire, unico nel panorama europeo che riesce a coniugare tutte queste caratteristiche in modo originale ed eccellente.
Grazie Senigallia di questa serata unica ed irripetibile.
Ecco i video della serata






Questo è un articolo pubblicato il 03-07-2011 alle 17:19 sul giornale del 04 luglio 2011 - 907 letture

In questo articolo si parla di attualità, giacomo campanile, Morricone Bollani Caparezza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mS7





logoEV
logoEV