Alberto Polonara vincitore della quinta giornata fotografica marchigiana

albeto polonara Senigallia 07/06/2011 -

Fotografia senigalliese ogni giorno di più al centro dell’attenzione. Infatti il concorso fotografico, che si è svolto nell’ambito della quinta giornata fotografica marchigiana, indetta dal Foto Club di Potenza Picena è stato vinto dal fotografo senigalliese Alberto Polonara.



La premiazione sarà effettuata a Potenza Picena in settimana. Alberto Polonara con Anna Mencaroni in questi giorni è anche al centro dell’attenzione nazionale per aver fotografato alla Biennale di Venezia la performance in sostegno dell’artista dissidente cinese Ai Weiwei.

Come fotografi alla Biennale Alberto Polonara ed Anna Mencaroni erano stati ufficialmente accreditati insieme ad altri due fotografi senigalliesi, Patrizia Lo Conte e Stefano Bascone, in qualità di corrispondenti della rivista scientica Nostos, diretta dal prof. Bugatti e dal prof. Marcucci.

Il reportage dalla Biennale di questi fotografi sarà pubblicato nelle prossime settimane da Nostos e dall’agenzia fotografica Io Fotoreporter. Alberto Polonara, con Marco Mandolini, Massimo Marchini, Walter Ferro, Alfonso Napolitano, è uno dei più attivi collaboratori del corso di fotogiornalismo del Musinf, coordinato da Giorgio Pegoli.

Alberto Polonara ha anche preparato la documentazione dell’istallazione video sull’artista cinese Ai Weiwei, che introdurrà sabato prossimo al Musinf, l’iniziativa di solidarietà dedicata dalle maggiori istituzioni museali d’arte moderna all’artista cinese. Un’iniziativa, che aderisce all’appello per la liberazione di Ai Weiwei, lanciato nell’ambito della Biennale di Venezia dal presidente Baratta e che si unisce alle iniziative di solidarietà di molti musei europei, come la Tate Modern di Londra.

La video istallazione di Alberto Polonara su Ai Weiwei è stata anche richiesta per essere proiettata in apertura dell’iniziativa di solidarietà, che, per iniziativa dell’Osservatorio della fotografia della Provincia di Roma, è in corso di organizzazione al Liceo artistico di Via Ripetta a Roma e che dovrebbe svolgersi il 16 giugno.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2011 alle 13:19 sul giornale del 08 giugno 2011 - 1650 letture

In questo articolo si parla di cultura, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lJz