Nuovo porto: si chiamerà Porto Della Rovere

2' di lettura Senigallia 29/05/2011 -

Il nuovo porto di Senigallia dedicato ai Della Rovere. Con l'avvio a conclusione dei lavori, ormai quasi decennali, che stanno rivoluzionando il volto e l'operatività dell'infrastruttura senigalliese, il sindaco Maurizio Mangialardi e la sua compagine di giunta hanno deciso anche per la sua intitolazione.



Si chiamerà Porto Della Rovere, in omaggio alla città che fu governata ininterrottamente dalla signoria dei Della Rovere dal 1474 al 1631. Più di 150 durante i quali, sotto l'egida di personaggi come Giovanni Della Rovere, Francesco Maria I, Guidubaldo II e Francesco Maria II, la nobile casata gettò le basi per la rinascita prima e dello sviluppo cittadino poi, dotando Senigallia di Statuti e Catasti.

Ma non solo. La Giunta, ricorda anche gli interventi urbanistici ancora oggi segni indelebili della presenza dei Della Rovere. In quegli anni infatti fu ripensato l’assetto urbanistico cittadino, “con una più funzionale cinta muraria e con una più potente rocca , con la costruzione della chiesa di Santa Maria delle Grazie, con l’ampliamento del perimetro fortificato cui si deve la committenza del nuovo Palazzo Ducale, la bonifica della zona paludosa delle Saline e la costruzione del primo acquedotto della città in età moderna”.

Senza dimenticare lo sviluppo delle arti con l’arrivo in città di opere del Perugino, di Piero della Francesca e del Barocci. Ma i della Rovere ebbero un ruolo determinante anche nei lavori di miglioramento e ampliamento del porto che diventò di vitale importanza per i traffici commerciali,anche legati alla “tratta del grano” verso Venezia.

Considerato che i Della Rovere furono i primi ad ampliare il porto all'inizio della loro signoria “con palate di legno sorrette da massi di pietra per allungare il corso del fiume Misa, opere proseguite da tutti i duchi” e considerato “il contributo dato al progresso economico, architettonico, urbanistico, artistico di Senigallia”, la scelta di intitolare il nuovo porto alla nobile famiglia è parsa alla Giunta Mangialardi naturale.






Questo è un articolo pubblicato il 29-05-2011 alle 22:53 sul giornale del 30 maggio 2011 - 3277 letture

In questo articolo si parla di porto, attualità, giulia mancinelli, senigallia, porto della rovere

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lpJ


Siete sicuri che il nuovo porto "Della Rovere" (il nome mi piace) sia quello della figura?

A me sembra il progetto di Paolo Landi, purtroppo destinato a restare nel libro dei sogni perché mai seriamente preso in considerazione da chi ci amministra.

.




logoEV
logoEV