Serra de' Conti: cerimonia inaugurale dell'impianto a biogas

serra de'conti 2' di lettura 27/05/2011 -

Sabato 28 maggio avrà luogo la cerimonia inaugurale dell’impianto a biogas realizzato dalla Cooperativa Stalla San Fortunato di Serra de’ Conti. La cooperativa, una delle più importanti e dinamiche realtà aggregate del comparto zootecnico marchigiano, ha deciso di dotarsi dell’impianto a biogas -che consentirà, tra l’altro, la produzione di energia elettrica-compiendo una scelta significativa nel campo delle “energie rinnovabili”.



L’inaugurazione inizierà alle ore 10 con la benedizione del nuovo impianto, e con l’indirizzo di saluto del presidente della Cooperativa Stalla San Fortunato, Bruno Chiappa, che illustrerà -oltre alle motivazioni ed alla portata dell’iniziativa- anche la complessiva attività della “San Fortunato”, oggi attiva anche nel campo della promozione e valorizzazione dei prodotti tipici con un apposito punto-vendita, “Saporti di San Fortunato” ed un impianto di distribuzione automatica di latte di eccellente qualità.

Farà seguito l’intervento del Sindaco di Serra de’ Conti Arduino Tassi, che a sua volta si soffermerà sull’impegno che la stessa amministrazione comunale serrana dedica, con scelte “mirate”, al comparto delle energie rinnovabili e sostenibili, ed alle iniziative volte a promuovere le tecniche biologiche in agricoltura e, più in generale, le attività di basso impatto ambientale. Farà seguito una illustrazione tecnica dell’impianto, affidata all’ing. Alessandro Neri. Si aprirà, quindi, una interessante fase di approfondimento dei temi delle energie rinnovabili con l’intervento del prof. Rodolfo Santilocchi, preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, a cui seguiranno quelli della Presidente della Amministrazione Provinciale di Ancona Patrizia Casagrande e del Vicepresidente del Consiglio Regionale Paolo Petrini. Autorità e pubblico prenderanno poi parte ad una visita guidata dell’impianto.

Con l’ing. Alessandro Neri, incaricato nella occasione anche della illustrazione dell’opera, la Cooperativa Stalla San Fortunato ha inteso ringraziare quanti hanno concorso alla sua realizzazione, dagli Studi Tecnici dell’ing. Francesco Tarsi e del Geom. Gino Quagliani, ad Archea Italia, Bcc di Ostra Vetere, BCB Electric, Costruzioni Generali strl e Fenucci Impianti Tecnologici. La cerimonia inaugurale, promossa dalla Cooperativa, è presentata sotto l’egida di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Serra de’ Conti e Università Politecnica delle Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2011 alle 16:41 sul giornale del 28 maggio 2011 - 1151 letture

In questo articolo si parla di attualità, 62, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti, biogas

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lle





logoEV