Serra de' Conti: stage di primo soccorso e disostruzione pediatrica

croce rossa 1' di lettura 19/05/2011 -

I Comuni di Montecarotto e di Serra de’ Conti organizzano, in collaborazione con la delegazione di Montecarotto della Croce Rossa Italiana, uno stage-lezione interattiva di ‘primo soccorso’ e ‘disostruzione’ pediatrica. Lo stage avrà luogo sabato 21 maggio, alle ore 16,30, presso la sala consiliare di Montecarotto.



A fronte della partecipazione, verrà rilasciato un attestato di frequenza. La ‘disostruzione pediatrica’ è l’assieme delle manovre necessarie alla liberazione dalla trachea di un bambino da un corpo estraneo.

Ogni anno si verificano in Italia numerosi incidenti di questo tipo, con bimbi che rischiano il soffocamento per aver ingerito accidentalmente ad esempio una pallina, o una caramella gommosa, e molte conseguenze drammatiche potrebbero essere evitate se chi li assiste nei primi momenti subito dopo l’incidente conoscesse le manovre indispensabili per tentare di liberarli dal corpo estraneo che hanno ingoiato.

Di qui l’idea di una lezione interattiva che spieghi in modo pratico queste manovre, offrendo alle famiglie un ulteriore strumento di sicurezza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2011 alle 16:59 sul giornale del 20 maggio 2011 - 1136 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, croce rossa, Comune di Serra de' Conti, primo soccorso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kZr