Progetto Italia-Australia al Panzini

2' di lettura Senigallia 16/05/2011 -

Lo scambio tra Italia e Australia fa parte di un progetto nazionale a cui hanno aderito dieci scuole sparse in tutta Italia fra cui l’I.P.S.S.A.R.C.T. “A. Panzini” di Senigallia.



Dal 2008 ad oggi, due gruppi di studenti e docenti italiani e due gruppi di studenti e docenti australiani, ad anni alterni, hanno avuto l'opportunità di trascorrere due settimane, ospiti di alcune famiglie di studenti del Panzini, e di conoscere da vicino la realtà scolastica, socio-culturale e turistica della regione Marche.

Per tutti i partecipanti sono stati momenti di grande arricchimento linguistico e culturale ma, soprattutto, l'inizio di un legame di lunga durata. Il Progetto ha avuto inizio con la visita preparatoria di fine 2007, da parte di un gruppo di Presidi e docenti italiani presso altrettante scuole di Melbourne. Scopo del Progetto è quello di favorire l'incontro di due realtà geograficamente e culturalmente lontane, come l'Italia e l'Australia, accomunate dallo studio dell'inglese e dell'italiano come lingue straniere e dal desiderio di conoscere mondi diversi. Diverse le scuole coinvolte: Istituto Alberghiero Panzini (capofila), Istituti Alberghieri di Loreto e Cingoli, Liceo Classico di Recanati e IPSIA di Senigallia, gemellate con cinque College di Melbourne.

Referenti del Progetto le prof.sse del Panzini Ivana Bozzo e Maria Caroli. Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Rosella Bitti, i docenti e i ragazzi del Panzini hanno salutato affettuosamente il gruppo di 13 studenti e 4 docenti australiani che è stato ospitato a Senigallia e dintorni, dopo un giro turistico di due settimane nelle principali città d'arte italiane. Il soggiorno è stato ricco di visite alle risorse artistiche del territorio e ad aziende di prodotti tipici. È stato per tutti un momento di grande commozione, ma si è trattato di un arrivederci al prossimo anno in Australia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2011 alle 13:02 sul giornale del 17 maggio 2011 - 753 letture

In questo articolo si parla di scuola, senigallia, Istituo Alberghiero Panzini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/kP3





logoEV