'Mille domande, una sola Europa', lunedì alla Fenice

Mille domande, una sola Europa 2' di lettura Senigallia 06/05/2011 -

Senigallia ospiterà lunedì prossimo, 9 maggio, la giornata europea “Mille domande una sola Europa”, manifestazione regionale che riunirà nella nostra città oltre 650 ragazzi e docenti da tutte le Marche.



“Mille domande una sola Europa” è un progetto realizzato nell’ambito del rapporto associativo tra la Regione Marche-Politiche Comunitarie/A.d.G. del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Centro Europe Direct Marche, che lo ha ideato, e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale Marche. Hanno aderito al progetto 19 istituti scolastici secondari marchigiani di 2° grado (coinvolgendo altrettanti collegi docenti), per un totale di 50 classi e 1000 studenti. I giovani hanno attivamente preso parte a un percorso didattico innovativo di oltre 150 ore, che li ha avvicinati alla conoscenza dell’Europa e delle sue politiche. Le modalità di svolgimento del progetto si sono basate su una serie di incontri formativi con le scuole per circa 150 ore. La competizione fra i diversi istituti ha permesso inoltre la preparazione a vari concorsi, tra cui in particolare uno a livello provinciale, con premio finale in denaro per il miglior cd rom/dvd realizzato su una tematica europea; e l’altro a livello regionale, con un gioco a quiz sugli argomenti affrontati negli incontri didattici e con premio finale consistente in un viaggio di studi nelle istituzioni comunitarie a Bruxelles o a Strasburgo.

La Giornata di Senigallia in programma lunedì prossimo si svolgerà al teatro “La Fenice” dalle ore 9.15 e sarà condotta da Fabio Girolimetti e Daniela Gurini. Vi interverranno: Paolo Petrini, Vicepresidente e Assessore alle Politiche Comunitarie della Regione Marche; Marco Luchetti, Assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Marche; Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia; Mauro Terzoni, Dirigente dell’Autorità di Gestione FESR e FSE della Regione Marche; Gianna Prapotnich, dell’Ufficio Scolastico Regionale Marche – Direzione generale; Marcello Pierini, dell’Università “Carlo Bò” di Urbino e Direttore del Centro Europe Direct Marche. Nel corso della giornata vi saranno letture teatrali di Luca Violini e interventi musicali di Orchestra Sipario della Fondazione Pergolesi Spontini diretta dal M° Mirco Barani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2011 alle 16:38 sul giornale del 09 maggio 2011 - 582 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, comune di senigallia, europa, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ktJ





logoEV