Arcevia: 'Pasqua al museo', incontro con il Prof. Tommaso Lucchetti

museo generico 2' di lettura 22/04/2011 -

In occasione di “Pasqua al museo” ad Arcevia, lunedì 25 aprile, è previsto l’appuntamento che tradizionalmente l’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona organizza ogni anno per il Lunedì dell’Angelo, in collaborazione con l’Amministrazione di uno dei Comuni soci.



Il Sistema Museale della Provincia di Ancona, in collaborazione con il Comune di Arcevia, organizza alle ore 10.00 la visita guidata al Museo Archeologico Statale e alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Ruggeri, Mannucci, d’Arcevia” allestiti nel Centro Culturale San Francesco e, a seguire, presso la sala conferenze del Centro Culturale, un incontro con il prof. Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e dell’arte conviviale, che terrà una conversazione dal titolo “Pasqua tra le guerre, riflessioni e memorie tra fame e speranza”.

Partendo dalla concomitanza del Lunedì dell’Angelo con la Festa della Liberazione, oltre a ripercorrere brani della letteratura sullo stridore tra Pasqua e Guerra, l'incontro nel ripercorrerne alcune vicende delineerà memorie di feste pasquali imbandite in maniera precaria, risicata, con gli stratagemmi imposti da condizioni di penuria alimentare, dalla borsa nera dell'Ultima Guerra, da quei grotteschi manualetti di cucina “per questi tempi particolari”, ma ricordando anche la volontà ferrea di non rinunciare, anche nella difficoltà estrema, a quell'inconfondibile senso di speranza da apparecchiare per quel giorno unico nell'anno.

Al termine della conferenza si svolgerà una degustazione di prodotti tipici del territorio.

Si ringraziano i seguenti produttori: Macelleria Fratelli Biancini, Macelleria Venturi Quattrini Patrizia, Santini Giorgio, Riserva Privata San Settimio, Stuzzicando Pane Vino & Cioccolato bakery since 1927, Cantine Politi – Agriturismo Montefiore, Latteria Galtelli Gianfranca e Delvasio, Azienda Vitivinicola Torretti Walter, Azienda Agricola Mariotti di Arcevia.

Il costo dell'iniziativa, compreso l'ingresso e la visita guidata ai musei, è di € 5,00 a persona; per i titolari di carta Musei provinciale o regionale € 3,00.

Per partecipare è necessaria la prenotazione al Numero Verde 800.439392 entro le ore 17,00 di sabato 23.04.2011


da Sistema Museale della Provincia di Ancona

...

Apertura dei musei provinciali...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2011 alle 17:20 sul giornale del 23 aprile 2011 - 789 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, museo, sistema museale della provincia di ancona, Pasqua al museo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jXx





logoEV
logoEV