In biblioteca il libro di Anna Maria Appicciafuoco

libro 2' di lettura Senigallia 08/04/2011 -

Alle ore 17,30 di sabato 9 aprile, nuovo incontro con l’autore alla Biblioteca Comunale “Antonelliana”, dove sarà presentato il volume “Quando le stagioni erano verdi per un raggio di sole”, scritto da Anna Maria Appicciafuoco.



All’incontro, coordinato dal prof. Vincenzo Prediletto, prenderanno parte anche Monica Tramannoni (Biblioteca Zavatti di Civitanova Marche) e Simona Sancricca, che insieme alla sorella Carla ha curato l’edizione. Il libro raccoglie diversi ricordi di vita e racconti dell’autrice. Ricordi del secolo scorso, determinati dalla storia, dai valori e dalle tradizioni del ’900.

Ricordi che sembrano parlare di un paese lontano, fatto di guerra; stagioni ancora intatte e vere; campagne e contadini; paesi e alunni. Partendo da Teramo, sua città natale, l’autrice racconta la storia della sua famiglia non solo con le parole, ma mescolando linguaggi. La prosa del ricordo si trasforma allora in poesia e da poesia si materializza in fotografie d’epoca che mostrano volti e luoghi cari. Il ricordo, però, non cede mai alla malinconia del tempo andato. Diventa invece un monito per i giovani di oggi e un richiamo alla gioia di vivere, trovando la propria strada e il proprio “io”, con fiducia verso la famiglia e la scuola.

È proprio la scuola, infatti, l’acqua in cui Anna Maria Appicciafuoco si è mossa per tutta la vita, insegnando in più istituti d’Italia, nel bergamasco prima, a Porta Potenza Picena poi, fino a Civitanova Marche. Ora il suo libro è una sorta di testo scolastico che, attraverso il racconto della propria esperienza di vita, non pretende di dare risposte e soluzioni ai giovani, ma un senso di fiducia verso le possibilità e la bellezza del vivere.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2011 alle 16:04 sul giornale del 09 aprile 2011 - 864 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, comune di senigallia, senigallia, libro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jpp





logoEV
logoEV