Nuova ztl: Mangialardi, 'Avvio soft ma a breve scatteranno le sanzioni'

scuola pascoli 2' di lettura Senigallia 07/02/2011 -

Avvio soft per la nuova ztl in centro storico ma presto gli automobilisti indisciplinati faranno i conti con i controlli. Il primo giorno di entrata in vigore della zona a traffico limitato all'imbocco di corso II Giugno, in tutta l'area che va da piazza Saffi a via Oberdan, a via Chiostergi a via Solferino, è stata all'insegna degli “avvertimenti”.



Oltre all'installazione della segnaletica verticali, i vigili urbani hanno provveduto ad avvertire gli automobilisti più distratti. “E' stato un avvio della nuova ztl accolto positivamente -commenta il sindaco Maurizio Mangialardi- ovviamente parliamo di un provvedimento che avrà bisogno di qualche giorno per mettere a punto i dettagli ma direi che ci siamo. Mi riferisco essenzialmente alla gestione del carico e scarico e dell'ingresso e uscita dalla scuola così come alla possibilità di individuare aree per la fermata veloce o la sosta temporanea in viale Leopardi. In questi giorni il ruolo della Municipale è quello di informare e di fermare ai varchi gli automobilisti ma non appena arriverà l'autorizzazione ministeriale per l'accensione delle telecamere passeremo dall'informazione alla sanzione”.

Su via Oberdan infatti c'è l'ingresso della scuola elementare Pascoli e molti genitori utilizzavano le vie per la sosta veloce per lasciare o prendere i bambini da scuola. In quanto invece alle operazioni di carico e scarico, i commercianti hanno segnalato difficoltà con la gestione dei permessi in quanto sono rilasciati solo per trenta minuti e l'accesso è consentito la mattina fino alle 9,30 e il pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30. Un provvedimento che si uniforma a quanto già in vigore nelle restanti aree a ztl del centro storico.

Affineremo nei prossimi giorni il provvedimento per cercare di venire incontro alle esigenze che emergono ma la nuova ztl era più che mai necessaria -aggiunge Mangialardi- Era impensabile continuare a vedere auto all'imbocco di corso II Giugno o ai margini di piazza del Duca. Del resto stiamo lavorando per togliere i tir da viale Leopardi e da viale IV Novembre e stiamo intervenendo con la riqualificazione dei giardini catalani che renderanno ancora più gradevole un pezzo importante del centro storico. In quest'ottica dunque non potevano non introdurre la ztl in piazza Saffi”.

Ancora da sciogliere il nodo relativo alla delocalizzazione del mercato della mattina da piazza Simoncelli, in modo da recuperare circa cinquanta parcheggi. Gli ambulanti infatti di andarsene non ne vogliono sapere. “Un mercato non può stare in mezzo alle auto e gli ambulanti devono trovare uno spazio a loro più consono -prosegue il sindaco- io sono sempre stato favorevole allo spostamento in via Carducci ma stiamo ragionando con gli operatori per trovare la soluzione migliore”.








Questo è un articolo pubblicato il 07-02-2011 alle 23:24 sul giornale del 08 febbraio 2011 - 5902 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, ztl

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/g92


Ma, sono stati tolti 50 parcheggi solo per non fare entrare le auto in p.zza saffi ?? o capito bene ? se è così credo e penso che sia più semplice impedire di parcheggiarci in p.zza saffi che chiudere due importanti vie,( 50 posti auto ) importanti non solo per i commercianti e gli uffici rimasti in centro storico, ma per tutti. Penso anche che il centro storico sia più bello girarlo in sicurezza e a piedi ma, prima di togliere 50 importanti parcheggi porca miseria volete PRIMA CREARLI e poi toglierli, perchè fare il conrario? Non credo che basti dire: FORSE ci saranno in p.zza simoncelli, FORSE ci saranno all'ex gioventù italiana, FORSE alla curva della penna, FORSE FORSE, ma sul FORSE noi non parcheggiamo!

Commento modificato il 08 febbraio 2011

Due passi a piedi dai....

Questo commento è stato subdolamente postato da Qully artatamente impossessatosi del pc di Mbuto.
(già segnalato al garante della privacy)

Sul centro storico pedonalizzato comunque sono d'accordo anche io. Nel caso specifico aspettiamo di vedere l'effetto che fa prima di gridare al lupo.


Sta storia dei due passi a piedi ha rotto il c...

Senigallia non è solo dei senigalliesi. E' la città principale di un vasto territorio che arriva fino ad Arcevia. Molti di Ostra, Corinaldo, Ostra Vetere etc. etc. lavorano a Senigallia o devono venirci per mille ragioni. Questi signori non possono non usare l'auto.

Togliere parcheggi e non offrire alternative significa pensare solo ad una parte del problema, fregandosene di tutto il resto.

Quoto in parte Melgaco,
Senigallia non è solo dei senigalliesi, è la città pricipale della vallata.

Ma non vengono da Arcevia perchè c'è un parcheggio comodo, ma vengono (tra le varie cose) perchè il centro è curato e con la passeggiata più bella e confortevole.

Sarebbe altresì importante fare una progettazione volta al futuro per il parcheggio nel centro.
Un parcheggio interrato come in Ancona che soddisfi le necessità anche in estate.


Ribadisco due passi a piedi....abbiamo livelli di polveri sottili impressionanti.....senigallia non è nè dei senigalliesi nè di quelli di Ostra, Senigallia come tutto il resto del mondo è di tutti.
Vuoi venire in centro a Senigallia? Parcheggi in Piazza Duomo o allo stadio....o alle Saline.
Io ci abito e non prendo mai la macchina e ancora sono vivo.
Oppure parcheggi lungomare all'azienda di soggiorno e fai il sottopassaggio.
Le soluzioni ci sono. Certo se devi andare in comune e parcheggiare in Piazza Roma mi dispiace per te ma non puoi.
Quindi cari amici la Ztl estesa a tutto il centro è un esigenza irrinunciabile per campare meglio, non peggio.
Se non vi sta bene andate a lavorare a FAno....

Io allargherei la ZTL a tutto il Piano Regolatore (Portone) ed a tutta via Verdi e fino all'autostrada.
Così in città ci si vivrebbe molto meglio.
Quelli che vengono dalle Frazioni e/o da fuori ? Ci sono ancora più parcheggi fuori dalla città e con 2 passi, che fanno anche bene alla salute, arrivano in centro in 2 minuti.
(Suggerisce un illustre urbanista : se non gli sta bene vanno a lavorare a Fano)
p.s. : visto il risultato del blocco del traffico a Milano per le polveri sottili ? sono aumentate !
p.s.2 : in tutta Europa si son fatti parcheggi in città e poi limitato il traffico, ma da noi ancora c'è chi crede alla favola che l'auto la si usa di più se ci sono più parcheggi e più strade...

Quilly ha ragione al 100%.Avere mentalità pantofolaia e abitudinaria rovina la vita.camminare un po' fa bene...previene da tante patologie.Mi chiedo se le reazioni di qualcuno che ha scritto sarebbero state le stesse se ad adottare il provvedimento fosse stata un'amministrazione di centro destra... io penso sarebbero state diverse.Via Oberdan è incompatibile per le macchine e i pedoni allo stesso tempo, è pericolosa.Andate a fano e Pesaro e vedete se si può entrare in macchina in città.Lo spazio parcheggi esterno è uguale.Il lungomare d'inverno è DESERTO.D'estate è super intasato, eppure nessuno dice nulla.Potete parcheggiqare al mare o nel parcheggio antistante a piazzale Moirandi , è comodissimo.Spero che nessuno più abbia da ridire con i suoi sofismi.

Uno scorcio sul mare d'inverno è pure bellissimo, ame rilassa, mette tranquillità.Bisogna guardare e sentire oltre il proprio naso, portare il proprio naso più in là.

Ztl dal Ciarnin al Cesano e da Bettolelle sino al mare così sicuramente non ci saranno macchine.
Visto che ci siamo ripristiniamo anche la "posta" in Via Giordano Bruno per la sosta dei cavalli e siamo a posto !!!!!
Prima si fanno i parcheggi a ridosso del centro storico e poi si rende lo stesso centro pedonale e non viceversa.
Chi vuole andare a piedi perchè ha tempo da perdere lo faccia pure e tranquillamente.

Questo sarcasmo è mal riuscito... si trattta solo di pedonalizzare un centro storico, come succede in tutta Europa,Italia compresa.
Per imbastire polemiche senza significato qualcuno si fa veramente pochi scrupoli;beato chi si diverte così.Tanti centri storici ben definiti nel loro perimetro sono pedonali.Perché qualcuno non propone soluzioni urbanistiche ogni tanto, invece che intervenire col consueto cattivo gusto e senza contenuto e senza contenuti.Si commenta se c'è da proporre qualcosa di costruttivo e costruttivo è pure far presente che una cosa non va bene, non per sfogare non so cosa e non mi interessa.Questi costrutti psudo ironici a cosa servono in bacheca.Ho scritto sopra che c'è il lungomare, il problema già si risolve così, è di facilissimo accesso.Non capite o non volete?Sempre tutto questo livore inspiegabile.Tenetevelo per voi .

Ma il blocco del traffico è stato per una domenica o definitivo?
La ZTL è definitiva.....mica una volta ogni tanto.
Il tuo secondo Post Scriptum è chiaramente indicativo del fatto che di mobilità non sai nulla...

Commento sconsigliato, leggilo comunque

avvio soft?115 euro di multa per sosta di fianco a piazza simoncelli...

Off-topic

Sicuramente il secondo post scriptum non è il mio , boh'...i commenti sono messi in modo disordinato.

Ci siamo dimenticati che non meno di 35 anni fa si andava a piedi o in bici, le auto per strada passavano una ogni 10 minuti?
Ti permetteva di giocare per strada a calcio un primo tempo senza che passasse un'auto!
Vi siete accorti che ora e molto piu bello girare per la città e vedere le piazze finalmente sgomberate da quelle auto o suv di m...da!
guardatevi questo video, non si tratta di un paese extraterrestre!!!!!!!!!!!!
E di certo il clima non è meglio del nostro!

http://www.youtube.com/watch?v=aYUuACLN5LI


La nostra salute ci guadagna, l’auto si rovina di meno (dura piu del doppio), si risparmia benzina (ora faccio 50 euro al mese)!!!!!!
ma soprattutto diamo un buon esempio alle future generazioni.

http://www.youtube.com/watch?v=-9cl2JOZxMM