Presentazione del seminario sulla storia della fotografia al Musinf

musinf 2' di lettura Senigallia 03/02/2011 -

Venerdì 4 febbraio alle ore 21 verrà presentato presso la sede del Museo comunale d'Arte Moderna, dell'Informazione e della Fotografia di Senigallia il seminario “La storia della Fotografia” che qui verrà ospitato a partire da martedì 15 febbraio, per 6 incontri.



Il seminario, teorico e pratico, si basa su un approfondimento della storia della straordinaria invenzione. Gli incontri, curati da Simona Guerra, giovane storica della fotografia e archivista da più di dieci anni impegnata in progetti fotografici nazionali, vuole avvicinare gli appassionati di questa disciplina alla storia della grande invenzione. Perché seguire un seminario sulla storia della Fotografia? Per capire cosa - di nuovo - si può esprimere con le immagini, è fondamentale sapere dove la Fotografia è arrivata sino ad oggi. Conoscere la tecnica è importante ma è necessario - anche se si è solo ‘amatori’ - essere consapevoli di cosa è già stato inventato, di quali soggetti, esperimenti, intrecci i fotografi si sono già occupati in più di 170 anni di storia. Uno spunto per capire che strada potremmo percorrere o approfondire, per orientarci e per rendere personale la nostra ricerca; per contrastare quell’odierno bombardamento visivo che vorrebbe “uniformare” anche i nostri obiettivi!

Gli incontri saranno inoltre un momento per conoscere l’opera dei più grandi fotografi, le loro personalità, vedere e analizzare molte di quelle immagini che hanno fatto il giro del mondo, pubblicate su tante riviste e ormai passate alla storia. Una serata sarà poi interamente dedicata alla pratica, attraverso una lezione curata, assieme a Simona Guerra, dal fotografo ed esperto Massimo Marchini. Per meglio comprendere il lavoro dei fotografi di fine ‘800, si potrà dunque assistere alla messa in opera di stampe prodotte con antiche tecniche fotografiche. Questo momento pratico affiancato alla visione di antichi esemplari originali e volumi, è volto a dare maggior completezza al seminario. Verrà inoltre fornita agli intervenuti una dispensa informativa sugli autori e i temi trattati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2011 alle 15:44 sul giornale del 04 febbraio 2011 - 577 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf, fotografia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/gZF





logoEV