29 dicembre 2011

...

Dopo l’esito negativo dell’UDC alla elezioni comunali del 2010, è iniziata una fase di totale rinnovamento all’interno della sezione che si e’ concretizzata nella elezione del nuovo segretario Matteo Perini. Il partito, attraverso una forte revisione critica del proprio recente passato, sta cercando di proporsi a tutti coloro che sono interessati a riprendere una attivita’ sociale e politica che riparta dalla gente, e con indirizzo e toni moderati.



...

Nella serata del 21 dicembre scorso, presso il Teatro Comunale, alla presenza della famiglia Rigano, il Sindaco di Castelleone di Suasa ha consegnato le borse di studio, dedicate alla memoria del Prof. Antonio Liguori, agli studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti durante l'anno scolastico 2010/2011, secondo una graduatoria di merito approvata dalla Giunta Comunale.



...

E’ giunto alla sua diciottesima edizione il Concerto di Natale che la Banda Musicale “Gastone Greganti” e la Corale “San Cassiano” offrono ai propri concittadini. Il giorno 27 dicembre, nella splendida cornice del Teatro Comunale “Vittorio Alfieri” si è tenuto l’ormai tradizionale evento, realizzato magistralmente dalle due formazioni, che si sono esibite con brani singoli e pezzi suonati e cantati assieme. Straordinario il risultato, anche per i tanti elementi di eccellenza di cui entrambe le formazioni musicali dispongono.


...

E’ stato sicuramente un pomeriggio denso di spunti di riflessione, con protagonisti di giovani di Ripe, che hanno ricevuto dal sindaco una copia della Costituzione e la tessera elettorale. I diciottenni si sono infatti ritrovati martedì 27 in Municipio, insieme a molti esponenti dell’associazionismo locale, perché essere adulti significa assumersi le proprie responsabilità verso gli altri, all’insegna della solidarietà.



...

Nato nel 2005 da una collaborazione tra i ragazzi dell’Istituto Panzini e l’Associazione Culturale Rione Porto, il calendario “Un ann sa quei dl Port” si rivolge a quanti hanno nel cuore Senigallia, la sua storia e il suo dialetto e offre l’occasione per conoscere qualcosa di più della città o di ricordare cose vissute o semplicemente note.


...

Il Segretario provinciale del Partito Democratico della provincia di Ancona, Emanuele Lodolini, alla vigilia del nuovo anno ha inviato stamani una lettera alle iscritte e agli iscritti al PD della provincia di Ancona ai quali rivolge l’auguro per il 2012 alle porte e fissa gli obietti e gli impegni prossimi. Dalle Amministrative di Jesi, Fabriano, Rosora e Corinaldo, alla crisi economica, passando per un nuovo modello di sviluppo e per le sfide nuove che la fase che si è aperta pone alla politica e al PD, anche in provincia di Ancona.




28 dicembre 2011










...

Per le ore 10 di giovedì 28 dicembre, è stata convocata l’Assemblea consortile del CIR 33 – Consorzio Vallesina-Misa. La riunione si svolgerà presso l’Aula Didattica del Centro Direzionale Zipa di Jesi (viale dell’Industria 5) e per il Comune di Senigallia vi parteciperà, su delega del Sindaco, l’Assessore alla Città Sostenibile, Gennaro Campanile.



...

Presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca è in programma mercoledì 28 dicembre, nell’ambito del Premio “Io Fotoreporter”, la presentazione del libro fotografico “Dimenticami ormai tutto è spento, Romania”, di Giada Connestari. L’appuntamento, a ingresso libero, è per le ore 21.


...

Si è tenuta nei giorni scorsi una seduta del consiglio comunale suasano nel corso della quale si sono affrontati i seguenti argomenti: Il conferimento all’Unione dei Comuni Misa e Nevola della gestione unificata in materia di esercizio delle funzioni fondamentali e L’approvazione della richiesta da parte della Multiservizi Spa di rinnovo del finanziamento per la realizzazione degli interventi del piano d’ambito.



27 dicembre 2011




...

Sono passati quasi otto anni da quando il 14 aprile del 2004 occupammo l’ex-SEP al porto. Il primo striscione calato da quelle mura diceva: “Con l’Iraq negli occhi. Con Carlo nel cuore”. La nostra formazione, le coordinate politiche del mondo che vedevamo e quello da cui venivamo. Una scommessa collettiva. Una scelta di parte. Lo sguardo rivolto in basso a sinistra.


...

Rifugiarsi all’opposizione consente alla Sinistra che piace al consigliere Paradisi, di non dover cercare soluzioni percorribili, di non dover mai mediare e di avere il privilegio di sentenziare e dare voti a chi come SEL e più in generale alla “Città Futura”, cerca, a Senigallia, di dare risposte ai cittadini nel momento peggiore degli ultimi 40 anni.



...

Uno spettacolo di pura grazia, eleganza e sontuosità che ha impreziosito il Natale senigalliese e incantato il pubblico. È questo ciò a cui ha dato vita il corpo del Russian Ballet Moscow sul palco del Teatro la Fenice con la rappresentazione de “Il lago dei cigni”, registrando il tutto esaurito.



...

L’assessore alla cultura Stefano Schiavoni ha sottolineato il successo dell’esordio del nuovo programma di iniziative giovanili, aperto venerdì sera dal Museo comunale d’arte moderna e della fotografia, dove è stata inaugurata la mostra "Stampe ai Sali d'argento", curata dal gruppo Immagine latente, e dove ha avuto luogo la performance d'artista "Tina sull'azotea" di Paola Ricci.