IN EVIDENZA





15 dicembre 2011






...

Anche quest’anno la Scuola Primaria Rodari dell’I.C. Senigallia Marchetti si sta preparando per festeggiare il Natale con due eventi significativi: un laboratorio di pasticceria in Piazza del Duca, sabato 17e domenica 18 Dicembre e uno spettacolo musicale al Teatro La Fenice, giovedì 22 Dicembre.




...

Domenica 11 al Teatro La Fenice di Senigallia si è tenuto lo spettacolo “danza e musica solidali per l’AOS” il cui incasso è stato devoluto all’Associazione. La gratitudine dell’Associazione Oncologica Senigalliese va innanzi tutto alla promotrice, Maria Luisa Roncucci di Danza in Scena che, assieme alla Consulta del Volontariato, alla Consulta della Cultura, e al Comune di Senigallia, ha compiuto un grande sforzo organizzativo in occasione dello spettacolo, che ha avuto un notevolissimo successo.



...

La Corte dei Conti torna ancora una volta a strigliare l’Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa. Della nuova pronuncia, che ha preso in esame il bilancio di previsione 2011, si è discusso nell’ultimo Consiglio quando il sindaco ha tenuto a minimizzare la portata del provvedimento mettendo l’accento sul passaggio dei suggerimenti dell’organo di giustizia contabile la dove afferma che i rilievi mossi “potrebbero determinare eventuali rischi per il bilancio o per la sana gestione finanziaria”.


...

Trascorrere del tempo con gli amici è sempre bello ma… se si canta tutti insieme è molto più divertente. Per questo il “Coro dell’Antica Città” di casine di Ostra, come sempre capitanato dal M° Tommaso Torreggiani, ha coinvolto tanti amici per condividere il palco del Teatro “La Vittoria” di Ostra nelle tre diverse serate musicali in attesa del Natale.



...

Venerdì 16 dicembre alle ore 16.30 secondo incontro al Tè letterario del Liceo Perticari, presso l'Aula magna di via Rossini. La Prof.ssa Patrizia Caporossi, già docente a contratto presso l’Università di Macerata, insegnante di filosofia al Liceo Classico Rinaldini, presenta il suo più recente contributo: Il corpo di Diotima, La passione filosofica e la libertà femmninile (Quodlibet Studio, Roma Macerata) alla sua seconda edizione (2009, 2011).


...

Finalmente dopo anni di attesa, di discussioni e di dibattiti che hanno animato diversi consigli comunali, in località Casine di Ostra, precisamente all’incrocio tra la Strada Provinciale 360 (Strada Arceviese) e la Strada Provinciale 18, con la realizzazione dei marciapiedi laterali, è iniziata finalmente, la costruzione della rotatoria che sostituirà definitivamente quella precedente provvisoria in plastica.




...

Blitz a sorpresa dei Carabinieri e delle unità cinofile nel campus scolastico di Senigallia. I militari hanno infatti perquisito ieri mattina le scuole di secondo grado della città per prevenire la diffusione e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Non è stato trovato nulla.




...

L'amministrazione comunale di Arcevia in accordo con il comandante della polizia municipale, visto l’approssimarsi delle festività natalizie, per agevolare gli acquisti da parte dei cittadini nei negozi del centro storico, ha deciso di distribuire a titolo gratuito a tutte le attività commerciali un numero di 30 grattini da ½ ora.


...

Domenica 11 dicembre la Cooperativa Casa della Gioventù ha concluso l'anno di festeggiamenti del 25° anniversario della propria fondazione con un riuscitissimo pranzo sociale che ha coinvolto non solo i propri soci lavoratori ma anche gli utenti dei propri servizi e i loro famigliari, volontari e amici e sostenitori.



...

Fine settimana di qualità al Centro Olimpico Tennistavolo di Senigallia. Ferma l'attività a squadre per un torneo a Terni, sabato pomeriggio si svolgerà la X° edizione del torneo biathlon scacchi-tennistavolo organizzato dal Prof. Ivano Faini . Le gare sono aperte a tutti ed è sufficiente presentarsi sabato alle ore 15.00.


...

In questi giorni (14-16 dicembre) si sta svolgendo ad Ancona, presso il Teatro delle Muse, il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio. L’appuntamento è giunto alla tredicesima sessione plenaria, dedicata alla valutazione del ruolo e del contributo degli Enti Locali e delle Reti nel percorso di costruzione della Macroregione Adriatico-Ionica.



...

Terza lezione, giovedì 15 dicembre, per il corso di Storia dell’Arte della Libera Università per Adulti di Senigallia, dedicato quest’anno al Quattrocento, il secolo da cui parte il “Rinascimento italiano”, si aprono pagine importanti per l’arte di tutti i tempi, con maestri noti in tutto il mondo, le cui opere sono conservate nei più grandi musei.



...

Accompagnati dal presidente dell'Assemblea legislativa cinquanta ragazzi hanno potuto assistere al dibattito sulla manovra. In aula presente anche il premier Mario Monti e quattro ministri “E' stata una bella e importante esperienza per i nostri ragazzi che hanno potuto seguire in diretta il dibattito sulla manovra al Senato”.


...

Si riunirà a Senigallia, giovedì 15 dicembre, la IV Commissione “Ambiente e Territorio” della Regione Marche. L’incontro è stato programmato alle ore 11 presso la Rotonda a Mare, sede “simbolo” del turismo regionale, per discutere il tema della difesa della costa marchigiana, pesantemente e ripetutamente colpita dal problema dell’erosione marina.


14 dicembre 2011

...

Il suo nome basta da solo a richiamare gli appassionati di danza, essendo senza dubbio tra le migliori insegnanti operanti in questo campo oserei dire della scena internazionale. La solida tecnica, dove: la fantasia scenografica di Maria Luisa Roncucci, questa giovane ed elegante figura, unita all’immensa capacità, espressiva, e personale, ed alla sua grande esperienza, sono un invito ai cultori della danza intesa come viaggio educativo e pedagogico.


...

Si sono svolti a Marotta l’11 dicembre presso il Palazzo dello Sport di Marotta gli esami per il conseguimento del grado di cintura nera di judo. Sotto la supervisione del Maestro benemerito Luigi Nisticò settimo dan di judo Presidente della commissione federale, si è tenuto l’esame per il conseguimento della cintura nera I°dan di judo.