IN EVIDENZA





5 agosto 2011


...

Arianna Mancini, corinaldese classe 1992, è in lizza per un posto alle finali di Miss Italia. Arianna, diplomatasi a giugno con ben 100 al  Liceo Linguistico di Senigallia, sabato ha vinto le fasi provinciali di Miss Italia, il concorso di bellezza più importante del paese, ed ora tiene ben stretta la fascia di Miss Miluna.



...

Tutto pronto per l'intensa giornata di venerdì 5 agosto al 'Summer Jamboree', Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50, che fino al 7 agosto trasforma Senigallia (Marche – AN) nella indiscussa "città del rock and roll". E' infatti arrivat il momento della "Big Night!" del cartellone 2011, quella che porta sul palco del Foro Annonario, in esclusiva europea, un mito del rock and roll autenticamete anni Cinquanta.



...

Che il Summer Jamboree sia un evento di portata mondiale ormai è un dato di fatto. Sono più di dieci anni che Senigallia si trova al centro dell’attenzione mondiale per questa manifestazione che ormai si è fusa con il contesto e con la storia della città.



...

La mostra collettiva “Only Polaroid 2011” propone immagini inedite dedicate al tema “Ritrattare”: un gioco semantico legato anche alle infinite interpretazioni del ritratto fotografico consentite dalle pellicole Polaroid, che possono essere poi “trattate”, o manipolate, in varie fasi della loro realizzazione.


...

Incontri di fotografia al Musinf per il corso di fotogiornalismo, coordinato da Giorgio Pegoli. Venerdì 5 agosto, alle ore 21è previsto l’incontro con Eva Frapiccini, affermata fotografa e collaboratrice di grandi riviste e case editrici, appena rientrata da Rotterdam, dove ha tenuto con notevole successo una mostra nel prestigioso museo olandese.


...

Sensualità vintage e ironia senza tempo nella notte più hot della “hottest rockin' holiday on earth”. Venerdì 5 agosto, dopo l'esclusiva europea che porterà sul palco del Foro Annonario di Senigallia un'icona del rock and roll come “Mr Personality” Lloyd Price (USA) e in apertura il talento emergente su cui punta i riflettori quest'anno il Festival, Si Cranstoun (UK), la notte del “Summer Jamboree” prosegue infatti con un incandescente dopofestival a base di Burlesque Night Show.






...

L’Assessore Campanile ha risposto in questi giorni all’interrogazione scritta presentata dalla Lega Nord Senigallia sulle condizioni degli animali tenuti presso la struttura denominata “Hotel del cane” di Montemarciano.


...

Sentirsi meno soli ed andare in vacanza come i figli e i nipoti: è questo l’obiettivo che ogni anno si pone il Comune di Arcevia nel sostenere il soggiorno estivo degli anziani al mare di Senigallia, ospiti della struttura Uisp di Tesei.


...

Per il il 5° anno di attività della camminata nordica a Senigallia, presente dal 2006 sulla spiaggia di velluto con l’istruttore certificato ANWI-INWA Roberto Paganini della Scuola Adriatica Nordic Walking SANWI, si organizzano per tutti e di qualsiasi età camminate in spiaggia e in collina per le antiche ville, il beach nordic walking in mare, corsi di nordic walking di ogni livello e anche full immersion per chi ha poco tempo.




...

Anche quest’anno tornano le Conferenze di Giancarlo Balducci. Il prossimo sabato 6 agosto, alle ore 21,30, nella splendida cornice del Chiostro dell’Hotel “Il Giglio” si rinnova un appuntamento ormai consolidato, inserito nel calendario delle Manifestazioni “Corinaldo 2011”, che fa sempre registrare una consistente partecipazione di pubblico.


...

Venerdì 5 agosto, alle 21.30 nel palazzo Mattei di Barbara, per il ciclo di incontri del venerdì, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Barbara, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e nell’ambito della mostra “Marchigiani nel Risorgimento” - aperta a Palazzo Mattei nei giorni festivi, dalle 17 alle 19 -, il prof. Gilberto Piccinini, direttore dell’Istituto di Storia dell’Università di Urbino e presidente dell’Istituto provinciale per la Storia del Risorgimento Italiano delle Marche, interverrà sul tema “Le gesta di Garibaldi fra tradizione e attualità”.


...

Il Maestro di tennistavolo Enzo Pettinelli ha fatto dono della prima copia cartacea del suo ultimo libro - "I ragazzi guardano le stelle" - al Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi. Il lavoro, diffuso inizialmente solo via web, è stato infatti stampato nei giorni scorsi in 150 copie, una per ogni anno dall'Unità d'Italia, al fine di celebrare questa ricorrenza.


...

Alle 18,30 di venerdì 5 agosto, è in programma il secondo appuntamento stagionale di “UOMINI E PAESAGGI – Un aperitivo al museo”. La rassegna si articola anche quest’anno in una serie di incontri a ingresso gratuito che nascono dal desiderio di approfondire, con storici ed esperti di settori legati al territorio, la storia della Regione Marche, con attenzione sia all’ambiente contadino, che più di ogni altro ne ha segnato i tratti distintivi, sia alle trasformazioni del paesaggio agrario e collinare che si sono verificate fin dagli anni successivi all’abbandono delle campagne dopo la fine del patto mezzadrile.



...

La Lista Civica NOstra, rispetto al progetto presentato dalla Società Terna s.p.a. relativo alla realizzazione dell’elettrodotto Fano-Teramo di 380 KV , che interesserà in modo rilevante anche il territorio comunale di Ostra, esprime una forte preoccupazione per le ricadute negative sui cittadini delle zone più direttamente interessate ed intende manifestare ufficialmente la sua posizione, richiedendo la sollecita convocazione del Consiglio comunale, perché emerga un impegno formale di tale assise e dell’Amministrazione a sostegno della popolazione locale.



...

Fine settimana di festa a Sant’Angelo per la 25° edizione della sagra paesana, in programma da venerdì 5 a domenica 7 agosto L’appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Senigallia e il Centro Sociale di Sant’Angelo, prevede l’apertura degli stand a partire dalle ore 19 con il classico menù che ha come piatto forte l’oca con patate.


...

Un concerto definito a dir poco eccezionale, quello svoltosi mercoledì 3 agosto alla chiesa di San Giovanni Battista di Montignano di Senigallia (Marche – AN), piena di persone arrivate da tutto il territorio tra fedelissimi e curiosi.


...

Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha sottoscritto l’appello promosso dal Coordinamento Enti Locali per la Pace al fine di favorire la partecipazione delle Istituzioni Locali, insieme a tanti cittadini, alla cinquantesima edizione della Marcia della Pace Perugia-Assisi, in programma il prossimo 25 settembre.



4 agosto 2011

...

Atmosfere polinesiane sulla spiaggia di velluto! Giovedì 4 agosto il 'Summer Jamboree', Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 in corso fino al 7 agosto a Senigallia, torna il 'Big Hawaiian Party on the Beach', grande festa sulla spiaggia in perfetto "Hawaiian style" e attesissimo evento dell'estate marchigiana.


...

Il Consiglio di Stato ha depositato ieri 2/agosto la Sentenza che riguarda il Bacino estrattivo di Monte S. Angelo di Arcevia. E’ stato respinto il Ricorso presentato dalla Provincia di Ancona, contro la Sentenza del TAR Marche, che annullava il Piano cave provinciale.





...

Movida alle stelle di notte, spiaggia devastata di giorno. È il doppio volto con cui la spiaggia di velluto deve ormai quasi quotidianamente confrontarsi. Il notevole incremento di gente che di notte affolla il lungomare nei week end e quasi tutte le sere nel periodo ferragostano per non parlare dei picchi assoluti raggiunti in occasioni di eventi di grande richiamo come il Summer Jamboree o la Notte della Rotonda o il Caterraduno porta con sé una scia di proteste.


...

Noi dell’Italia dei Valori Senigallia ci schieriamo in maniera decisa con il nostro Sindaco Maurizio Mangialardi contro l’invio di militari a Senigallia, tirando un sospiro di sollievo sul non invio dell’esercito per la sicurezza nella nostra città turistica e ritenendo che per l’ordine pubblico sia necessario solo un potenziamento degli organici e fondi delle forze dell'ordine di Polizia e Carabinieri.