29 luglio 2011

...

Da oltre 40 anni infatti, la ditta Baccianini di Senigallia si occupa della fornitura, posa e restauro di pavimentazioni leggere di diverse tipologie. La qualità e la bellezza del parquet che si ammira nello showroom Baccianini è ormai nota, ma la sua professionalità non si ferma qui. Nello scorso appuntamento abbiamo parlato delle diverse tipologie di pavimenti offerte da Baccianini soffermandoci sulla descrizione del linoleum. Questa volta poniamo l’attenzione su un tipo di pavimento che sta riscuotendo un grande successo: IL LAMINATO.




...

Un cittadino ha inviato a Società Autostrade e al sindaco Maurizio Mangialardi una proposta di installazione di impianto fotovoltaico su barriere fonoassorbenti lungo il tracciato autostradale nel territorio del Comune di Senigallia.


...

Si arricchisce di nuove location, nuovi insegnanti e nuove classi, il Dance Camp internazionale del Summer Jamboree 2011, quattro intensi giorni per 55 lezioni all'insegna delle diverse specialità di ballo rock and roll, dal 30 luglio al 2 agosto, con docenti professionisti e campioni internazionali.


...

La fantasia al potere, dicevano nel Sessantotto. Di che parlo? Parlo del fantasioso obiettivo - basta con la speculazione e vai con le case per i giovani - assegnato dalla nostra amministrazione alla superficie minima delle nuove abitazioni, un provvedimento introdotto da anni in molte città turistiche italiane per evitare che fossero sommerse da altri loculi, altrimenti detti abitazioni, venduti come seconde case.


...

E' stato un interrogatorio fiume, durato più di dieci ore quello iniziato mercoledì e proseguito nella giornata di ieri e che ha messo a confronto con il magistrato Massimo Prota, il carabiniere 35enne arrestato l'8 luglio scorso con le accuse di falso in verbali di arresto, peculato e cessione di droga, insieme al collega Simone Ubertini, ora gli arresti domicliari.

 



...

Nell'ambiente tennistico senigalliese, a circa un quindicennio dalla cessata attività del Circolo Tennis Senigallia, prendendo spunto dalla presenza plurima di associazioni cittadine promotrici della stessa disciplina sportiva, con l'intento e l'esigenza di ricreare un luogo di ritrovo sportivo e ricreativo proprio lì dove il circolo tennis era e desiderosi di esprimere la propria passione e sensibilità, l'8 ottobre 2010 è nata la A.S.D. Senigallia Tennis Club, su iniziativa di ex soci e nuovi appassionati.


...

Il 6 luglio scorso, nella penultima seduta del Consiglio Comunale, i gruppi di Partecipazione e Rifondazione Comunista hanno presentato una Mozione nella quale si richiedeva, per l’Ospedale di Senigallia, l’allestimento di un Dipartimento di Emergenza e di Accettazione di primo livello (un grosso passo in avanti per la qualità della vita di tutta la cittadinanza).






...

Il Consiglio Comunale di Senigallia è tornato a riunirsi mercoledì 27 luglio. La sessione, convocata dal Presidente del Consiglio, Enzo Monachesi, si è aperta come di consueto con lo spazio riservato alla presentazione di interrogazioni e interpellanze, che sono state formulate dai Consiglieri Giacchella, Sardella, Ramazzotti, Cameruccio, Rebecchini e Pazzani.


...

Gli uffici comunali hanno emanato l’ordinanza (n° 399/2011) che contempla le necessarie modifiche di carattere temporaneo alla circolazione veicolare in occasione del prossimo Summer Jamboree, manifestazione in programma dal 29 luglio al 7 agosto prossimo, con numerose feste e concerti che richiameranno un pubblico numeroso e decine di auto d’epoca in esposizione nel centro storico.




...

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, l’Amministrazione Comunale, su iniziativa del Sindaco Massimo Bello e del Responsabile dei Servizi Sociali Mauro Aquili, sta realizzando il progetto “Un Anziano per Amico” con l’intento di creare spazi ricreativi comuni, già a disposizione dell’Ente, idoneamente attrezzati e strutturati per i giovani e anziani ad uso collettivo.



...

Accendete la vostra Cadillac della memoria e ingranate la prima verso la città di Senigallia (Marche – AN), dove dal 30 luglio al 7 agosto, va in scena il sogno anni Quaranta e Cinquanta, quello della mano nera e la mano bianca che si uniscono, dando vita al rock and roll. Con una anteprima la sera del 29 luglio all'Unicredit Stage, si apre la XII edizione del “Summer Jamboree”, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50, duecento ore tra concerti live e djs set in 10 giorni.


...

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Barbara, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e nell’ambito della mostra “Marchigiani nel Risorgimento” - aperta a Palazzo Mattei nei giorni festivi dalle 17 alle 19 -, propone un ciclo di conferenze-dibattito dal titolo: “Incontri in mostra nelle sere d’estate”. Docenti e cultori di storia risorgimentale marchigiana intervengono e dibattono liberamente e gradevolmente sugli argomenti di recenti ricerche o pubblicazioni a Palazzo Mattei, in quattro venerdì estivi, con inizio alle ore 21.30. Il 29 luglio aprirà il noto saggista Marco Severini, docente di storia del Risorgimento presso l’Università di Macerata, con “Notabili, dirigenti e possidenti nel Risorgimento marchigiano”.




...

Anche per agosto gli aventi attesi nel territorio barbarese sono numerosi. Si parte martedì 2 con il cineforum nella Piazzetta del Ghetto, a cura dell’associazione Il Tintinnio; la proiezione di film proseguirà anche giovedì 4 e martedì 9, sempre ad ingresso gratuito.


28 luglio 2011




...

Un “Processo arrogante ad Alessandro Manzoni”. E' il titolo della curiosa iniziativa pensata da un pool di intellettuali come Arnaldo Colasanti, Giuseppe Marchetti, Ennio Rossignoli e Massimo Deyla che per i 150 anni dell'Unità d'Italia hanno chiesto al pittore senigalliese Giovanni Schiaroli di reinterpretare personaggi e situazioni de I promessi Sposi.


...

Nel giorno della protesta degli ambulanti il presidente regionale e provinciale della Fiva Aldo Battistoni dà sfogo al suo pensiero sulla questione dell'aumento della Tosap per la Fiera di Sant'Agostino e invita tutti gli ambulanti coinvolti a non partecipare alla nota manifestazione che si tiene a Senigallia dal 27 al 30 agosto.






...

Riapre giovedì 28 luglio il Rotonda Caffé, prestigioso punto di ristoro con proposte da chef a prezzi popolari, che ormai da qualche anno caratterizza l'Estate di Senigallia (Marche – AN) e della magnifica Rotonda a Mare, cartellone RAM 2011, a cura di Comune di Senigallia Assessorato ai Turismi e Manifestazioni - Assessorato alla Cultura. Ingresso libero.


...

Ammirata da 2 mila persone in poco più di tre settimane, si è chiusa la mostra “La terra dalle ombre lunghe”, allestita a Palazzo del Duca di Senigallia (Marche – AN) dal 1° al 24 luglio, nell'ambito del grande progetto “M'arcord Mario”, omaggio articolato in diverse mostre e eventi, che la città di Senigallia ha pensato per celebrare il suo illustre cittadino e maestro della fotografia mondiale del Novecento, Mario Giacomelli.


...

“Una serata indimenticabile, emozionante e di grande musica”. È stato questo il commento più diffuso tra gli spettatori del concerto lirico-sinfonico tenutosi in Piazza dei Martiri sabato scorso. In effetti le voci dei solisti, la soprano Valentina Morelli e il tenore Enrico Giovagnoli, e dei componenti dei tre gruppi corali (Coro dell’Antica Città di Casine di Ostra, Corale “F. Tomassini” di Serra de’ Conti e Corale Polifonica di Ostra, unitisi per l’occasione), e la banda musicale Città di Ostra “O. Bartoletti”, hanno regalato agli spettatori emozioni davvero uniche.