IN EVIDENZA



23 maggio 2011

...

Per tutto quello che cerchi o di cui vuoi liberarti c'è Vivere Senigallia. Cerchi un principe azzurro? Vuoi cambiare auto? L'ultimo must di abbigliamento deve essere tuo? Hai bisogno di aiuto in casa o per gli studi? Per questo e molto altro c'è il nuovo servizio che Vivere Senigallia mette a disposizione di tutti i lettori. Gli Annunci ti rendono la vita più facile, il tutto a portata di click.




...

Il Club Alpino di Senigallia, nel percorso di avvicinamento al compimento del suo ventennale dalla fondazione, sta intraprendendo una serie di iniziative di collaborazione con il territorio, vedasi il nostro programma sociale che include una serie di escursioni con la associazione del Sollievo e la giornata della solidarietà con gruppi di ragazzi disabili, affinché la cultura della montagna sia diffusa a tutti e non solo agli addetti ai lavori.




...

“Le grandi squadre sono costruite su basi solide”, le parole di un felice e rilassato presidente Gianluca Giuliani. Al primo colpo la Terza Divisione Under 16 dell'inossidabile coppia Tarsi/Mallucci ha vinto campionato (girone C) e promozione diretta alla categoria superiore. Una stagione conclusasi ieri sera in casa della Stacchiotti Ancona, superata al tie-break con non pochi colpi di scena. Al Corinaldo bastava un punto e così è stato. L'urlo di gioia al cielo non poteva attendere.



...

Non è affatto semplice tradurre in parole quanto abbiamo provato in questi mesi nel laboratorio di teatro organizzato dall’Istituto “Senigallia Nord – Mercantini” per genitori e figli! Gioco, libertà, poesia, nostalgia, spensieratezza, ricordi, emozioni, ma anche imbarazzo, rigidità, difficoltà, …l’elenco potrebbe proseguire all’infinito.


...

Nei giorni scorsi presso la sede comunale di Palazzo della Nuova Gioventù alla presenza dell’Assessore alla Cultura Prof. Stefano Schiavoni è stata presentata l’Associazione Culturale “Nelversogiusto-Senigallia/Poesia”. L’associazione già con il nome intende offrire alcuni elementi di conoscenza.


...

Infortunio sul lavoro. Vittima un 26enne di Vasto, Michele Mucci. L'incidente è avvenuto all’altezza dell’area di servizio Esino Ovest, nel tratto autostradale tra i caselli di Senigallia ed Ancona Nord. Mucci è dipendente di una ditta che sta eseguendo alcuni lavori di ristrutturazione dell'area di servizio.


...

Informiamo che l’assemblea annuale dei soci del circolo culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto ha eletto il nuovo comitato direttivo composto da: Sandrino Bizzarri, Simone Mandolini, Gino Montesi, Silvano Mosca, Cinzia Mosci, Luca Pesaresi, Laura Tiranti, Tomassetti Claudio e Giovanna Tonelli.


...

In riferimento alla nuova visita ispettiva del sottoscritto e dei consiglieri Pazzani e Marcantoni presso la casa di riposo Ex Irab, occorre precisare che nessuno di noi ha mai dichiarato che il presidente Guzzonato non avrebbe mai incontrato il personale. E’ stato semmai detto che presso i locali dove sono ospitati gli anziani, Guzzonato si è visto al massimo un paio di volte.



...

Venerdì 20 maggio 2011 è successo un Miracolo. In una magnifica mattinata di sole di tarda primavera nel mese delle rose, gli automobilisti che di solito in questi ultimi mesi percorrono la bretella di via Cupetta per raggiungere via Po hanno trovato una gradita sorpresa: finalmente lo scalino all'uscita della bretella era stato modellato più dolcemente con una passata di bitume.


...

In merito alle notizie inerenti lo stato di funzionamento della Casa protetta “Ex Irab” di Senigallia apparse recentemente sulla stampa, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente sente la necessità di informare i cittadini senigalliesi su quanta importanza si attribuisca nel gestire la struttura, al benessere ed alla salute dei nostri ospiti.



...

Il Dipartimento per la Salute e i Servizi Sociali della Regione Marche ha convocato per lunedì prossimo, 23 maggio, i componenti dell’Organo d’Indirizzo al fine di esprimere il parere previsto dall’art. 20 dell’Atto aziendale in relazione al bilancio di esercizio 2010 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona.


...

Nella mattinata di domenica, allo Stadio comunale di Monte San Vito, si è tenuta la manifestazione “Una partita per Nicola”, organizzata dal Sindacato Autonomo di Polizia in collaborazione con le Società calcistiche Borghetto, Biagio Nazzaro e Vigor Senigallia, allo scopo di raccogliere offerte per il piccolo Nicola Santoro, di anni 8, affetto da un tumore alla testa.


...

Sabato 14 maggio le scuole primaria e dell’infanzia di S. Angelo con la collaborazione del Centro Sociale hanno organizzato una bella passeggiata per la campagna di S. Angelo. A questa iniziativa hanno preso parte anche molti genitori.



...

Nell'assemblea programmatica svolta a Senigallia mercoledì 4 maggio 2011, ore 16, con la presenza di Silvano D'Innocenzo (il rappresentante del direttivo nazionale dei club), è stato deciso di concentrare le attività verso il settore giovanile e ambientale.




...

La Confartigianato di Senigallia, in attesa della riapertura di via Po a luglio, chiede all’Amministrazione Comunale di informare cittadini e automobilisti che le attività di via Po sono comunque aperte e fruibili agli utenti. Non lo ha fatto fino a oggi; lo faccia almeno per questo ultimo mese, da giugno a luglio. Il blocco del traffico ha già causato ingenti perdite di fatturato alle aziende che insistono su via Po.


21 maggio 2011


...

Nell’ambito delle ricerche per la mostra storico-documentaristica itinerante, organizzata dal Comune di Barbara e dall'Associazione Culturale "Sena Nova" di Senigallia sul tema "Marchigiani nel Risorgimento"- curata dal prof. Ettore Baldetti, ed aperta in tutti i festivi dalle 17 alle 19 a Barbara e, dal 4 novembre , nella sede di “Sena Nova” - è stato ritrovato, presso l’Archivio di Stato di Torino, un prezioso materiale documentario, consistente in circa 500 ruolini matricolari di garibaldini provenienti da molti comuni marchigiani, di cui una ventina sono stati arruolati come “Cacciatori degli Appennini”, nel 1859, gli altri hanno partecipato alla campagna del Trentino, nel 1866.


...

La Galleria Arearte ha dedicato un’importante mostra antologica a uno dei pittori senigalliesi più noti in ambito artistico: Walter Bastari. L’inaugurazione ha avuto grande affluenza di pubblico venerdì 20 maggio alle ore 21,30.



...

I consiglieri di minoranza dell'unione dei Comuni Misa e Nevola, Giuseppe Saccinto, Matteo Principi e Mario Cuicchi hanno ufficialmente chiesto la revoca della delibera di giunta dell'Unione numero 6 del 4 aprile scorso riguardante l'acquisizione di una licenza farmaceutica per il commercio all'ingrosso di medicinali. Dietro la complessa questione ci sarebbe un lecito giro d'affari che compromette la disponibilità dei farmaci nelle farmacia della zona e di tutt'Italia.



...

A conclusione del progetto di educazione stradale “I più piccoli… e la strada” rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria, il Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa Italiana ha organizzato un pomeriggio con gli alunni che del progetto stesso sono stati i destinatari.



...

La Polizia sceglie la spiaggia di velluto per festeggiare i 159 anni dalla fondazione. Sabato a Senigallia si riuniranno tutti i massimi vertici istituzionali per una giornata che ha lo scopo anche di avvicinarsi ai cittadini e di radicare sempre di più le forze dell'ordine. E alla vigilia dell'evento, per Senigallia la festa è doppia perchè il questore Arturo De Felice ha annunciato novità importanti per il potenziamento dei controlli in città.


...

Alla presenza del sindaco di Arcevia, del fotoreporter Giorgio Pegoli, autore delle splendide immagini, e di Nadia Mariotti, proprietaria dello spazio espositivo, con una gran partecipazione di gente, è stata inaugurata a Castiglioni di Arcevia, sabato 14 maggio alle ore 17, la mostra fotografica di Giorgio Pegoli “Bambini nelle guerre dei grandi”.