IN EVIDENZA





5 febbraio 2011


...

Commercianti in subbuglio anche per l'apertura del nuovo mega outlet di Marotta e per lo “stallo” dei saldi di fine stagione. Da un'indagine effettuata dalla Cna su un campione variegato di quaranta esercizi centro storico, emerge che per il 55% dei commercianti le vendite pre-natalizie sono andate peggio del 2009.


...

Radio Duomo appena confluita insieme a La Voce Misena ed al cinema Gabbiano nella neonata Fondazione Gabbiano apre la strada a novità interessanti. Radio Duomo sarà d'ora in poi, una volta finite le procedure burocratiche, Radio Gabbiano. Radio Duomo, che trasmette programmi nazionali di InBlu, andrà a coprire gli spazi lasciati vuoti dall'informazione locale.



...

Dopo la Confcommercio anche la Cna boccia le nuove ztl e area pedonale in centro. Il “no” dell'associazione degli artigiani al provvedimento che entrerà in vigore lunedì prossimo è motivato dalla mancanza di nuovi parcheggi che compensano i cinquanta che verranno meno con la chiusura di piazza Saffi, via Solferino, via Oberdan e via Chiostergi.


...

Ironia, talento, coraggio sul palco del Teatro La Fenice di Senigallia (Marche – AN), sabato 5 febbraio. La Stagione Teatrale 2010-2011 accoglie infatti il cantastorie, comico e stornellatore Andrea Rivera, menzione al Premio Gaber, con “Il titolo è diverso... ma lo spettacolo è lo stesso!”. Inizio alle 21.


...

Il Comando della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia, nei giorni di mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio, ha disposto una serie di controlli preventivi sul territorio. I militari delle stazioni di Senigallia, Marzocca e Montemarciano con l'ausilio dell'elicottero del nucleo di Falconara hanno perlustrato e controllato tutta la vasta zona che va da Cesano al centro di Senigallia e tutta la costa fino a Marzocca e Marina di Montemarciano.




...

"Con il voto di oggi la maggioranza di centrosinistra al governo della Provincia torna a ribadire che l'acqua rappresenta un diritto umano e sociale, individuale e collettivo, che necessita di politiche di intervento volte a garantirne universalmente l'accesso. Per quanto ci riguarda, a nessuno è concessa la facoltà di appropriarsene a titolo di proprietà privata o renderla oggetto di scambio commerciale".



...

Sabato 5 febbraio alle ore 21.30 torna Scorribande al Gratis club di Senigallia con l’ultima serata della fase di qualificazioni con cinque gruppi in gara per la categoria “brani propri”: Virgin Iris, Betty’s Back, Noise to Nemesi, Mokushiroku e Be a Tomato.



...

Il centro di aggregazione giovanile del Comune di Ripe propone, per la seconda annualità, il laboratorio di scacchi, coordinato dall’istruttore Luca Amaranto. Quest’anno alcuni ragazzi e ragazze del nutrito gruppo di coloro che partecipano al laboratorio, prendono parte ai campionati provinciali di categoria che si stanno svolgendo a Falconara Marittima.




...

“Reati o no, se ne deve andare”. Questo lo spirito che vedrà protagonista Libertà e Giustizia a tutti i livelli, locali o nazionale, dalla rete dei circoli territoriali alla grande manifestazione nazionale di sabato 5 febbraio al Palasharp di Milano, il grande teatro tenda che nel 2002 ospitò il primo bagno di folla dei “girotondi”, per chiedere le dimissioni di Silvio Berlusconi da presidente del Consiglio per un’Italia libera e giusta.


...

Performance teatrale di 30 minuti ispirata e dedicata al ‘Giorno della Memoria’. Un gruppo di ragazzi delle scuole superiori di Senigallia si esibirà in uno spettacolo ricco di suggestioni, frutto di un percorso laboratoriale tenuto da Catia Urbinelli dell’Associazione teatrale e culturale ‘Il Melograno’di Senigallia.



...

Continuano gli incontri del sindaco Andrea Bomprezzi, della giunta e dei consiglieri delegati nelle frazioni di Arcevia. Il primo cittadino infatti da circa un mese sta incontrando gli arceviesi, frazione per frazione, per illustrare la manovra di bilancio 2011, confrontandosi con il territorio e con le esigenze dei cittadini.


...

Torna la Compagnia “I Tessitori” di Ostra. Domenica 6 febbraio alle ore 17.00, presso il Teatro Portone di Senigallia, andrà in scena “Pautasso Antonio, esperto in matrimonio” .



4 febbraio 2011




...

Giovanni Tinti, da ben 25 anni Presidente della sezione senigalliese dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, ha consegnato ieri in Comune nel corso di una breve ma significativa cerimonia un attestato di benemerenza al Sindaco Maurizio Mangialardi per la forte vicinanza dimostrata verso l’Arma dei Carabinieri.


...

Scrivo queste righe e mi sento molto “partigiano”. Ammetto di più: sono stato tra coloro che hanno realizzato queste 300 pagine. Ho lavorato l'anno scorso e tutt'ora m'impegno per far conoscere, soprattutto a Senigallia questo volume “Un prete per amico”.



...

I commercianti dicono “no” alle nuove pedonalizzazione e ztl nel centro storico e gli ambulanti di piazza Simoncelli di spostarsi proprio non ne vogliono sapere. E' una vigilia di fuoco quella che precede l'entrata in vigore della nuova ztl in piazza Saffi, via Oberdan, via Solferino e in via Chiostergi con l'aggiunta della pedonalizzazione dell'area compresa tra via Pisacane e via Fratelli Bandiera fissata per lunedì prossimo.



...

Allibito. E’ questo il mio stato d’animo e credo che questo sia lo stato d’animo di tutti i cittadini di Ostra nel leggere le dichiarazioni del Direttore Dott. Franco Pesaresi, che qualifica come semplice riorganizzazione, quello che in realtà, per la nostra città, è la perdita del servizio di guardia medica.




...

Domenica 6 febbraio, alle ore 17.30, presso il Teatro Pergolesi di Jesi la compagnia abruzzese I Guardiani dell’Oca rappresenterà lo spettacolo “I TRE PORCELLINI” nell’ambito della 23esima Stagione di Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini.


...

Presso la Sede municipale, presenti il Sindaco Dott.ssa Liana Serrani ed il Vice Sindaco Avv. Emanuele Paladini, che in tal modo hanno voluto testimoniare l’importanza dell’iniziativa, è stato sottoscritto da parte del Responsabile della Caritas diocesana di Senigallia Dott. Giovanni Bomprezzi e del Capo 2° Settore Dott. Sandro Gregorini il contratto di comodato d’uso gratuito per un alloggio di proprietà comunale sito in via Umberto I n. 89.


...

Un venerdì notte imperdibile con i Gabin, il duo più ricercato del nu jazz italiano. Hanno esordito nel 2002 con l'irresistibile Doo Uap, Doo Uap, Doo Uap, diventato rapidamente il tormentone ballabile dell'estate e oggi la loro musica è richiestissima soprattutto in ambito cinematografico e per serie televisive di successo tra cui Sex and the City, Six Feet Under.