Festa dell'albero all'Istituto Senigallia Nord-Mercantini

Senigallia 19/11/2010 -

Venerdì mattina, dalle ore 9 alle ore 11, tutti gli alunni della scuola primaria di Cesanella hanno partecipato alla Festa dell'Albero, promossa da Legambiente. Tutti gli alunni e gli insegnanti hanno contribuito, nei giorni scorsi, con 50 centesimi,all'acquisto di 10 arbusti di Corbezzolo (arbutus unedo).



La scelta del Corbezzolo non è stata casuale. Il Corbezzolo, nel periodo risorgimentale, rappresentava l'Unità d'Italia, poichè, in autunno, ha fiori bianchi, frutti rossi e foglie verdi, come la bandiera italiana.

In occasione del 150° anniversario dell' Unità d'Italia, gli insegnanti hanno desiderato unire la Festa dell'albero ad una ricorrenza speciale. Ogni classe ha messo a dimora un arbusto di corbezzolo insieme al maestro Franco Pellegrini , con un cartellino in cui, oltre al nome botanico, c'è la classe "responsabile" delle future cure ,perchè la crescita della pianta sia assicurata. Gli alunni si sono dimostrati entusiasti dell'iniziativa e hanno contribuito attivamente alla piantagione.

Ormai è tradizione, nella scuola di Cesanella, l'attenzione verso l'ambiente, con la partecipazione, ogni anno, alle varie iniziative di Legambiente, quali "puliamo il mondo", "festa dell'albero" e "nontiscordardime". Le classi II A e B sono , inoltre, "classe per l'ambiente" fin dall'inizio dell'anno scolastico e associate al WWF, il fondo mondiale per la natura. Nel giardino della scuola gli alunni si prendono cura anche dell'orto e del giardino degli aromi, fin dallo scorso anno.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2010 alle 17:12 sul giornale del 20 novembre 2010 - 638 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia Nord “Mercantini”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/exZ





logoEV