Architetture e paesaggi della villeggiatura in Adriatico: conferenza in biblioteca

1' di lettura Senigallia 17/11/2010 -

Sabato 20 novembre 2010 alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale avrà luogo la conferenza dell’arch. Antonello Alici, docente presso l’Università Politecnica delle Marche e dirigente di Italia Nostra, sul tema “Architetture e paesaggi della villeggiatura in Adriatico. La storia, le prospettive future”.



L’incontro chiude il ciclo di conferenze “Porti, vie d’acqua e commerci nell’Alto Adriatico dall’antichità all’età moderna”, affrontando le trasformazioni subite dai litorali adriatici nell’ultimo secolo con il progressivo passaggio dall’economia commerciale e portuale a quella turistica.

La scoperta del mare per la cura del corpo infatti, la scoperta della spiaggia come luogo di riposo e di pratiche sportive a partire dal secondo Ottocento sono all’origine di un radicale mutamento dei paesaggi delle nostre coste con effetti rapidi e sostanziali sull’economia, la società, la cultura, la storia e la geografia dei nostri territori. La conferenza intende ripercorrere le tappe salienti di queste trasformazioni, a partire dall’Unità d’Italia fino al secondo dopoguerra, prendendo come campione omogeneo il medio Adriatico tra Marche e Abruzzo, e cercando di delineare i linguaggi dell’architettura per la villeggiatura e i modelli urbanistici di costruzione di nuovi scenari urbani.

Percorrerà le microstorie del nostro territorio anche attraverso le affascinanti immagini d’epoca e il ricco repertorio di grafica pubblicitaria che celebrava le località alla moda. Il contributo proposto opporrà le vicende storiche agli scenari contemporanei che rappresentano un nuovo modello di sfruttamento delle risorse e dei valori di questo territorio, dalla bassa densità e sintonia con il paesaggio alla città adriatica lineare caratterizzata dalla spesso disordinata connurbazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2010 alle 17:17 sul giornale del 18 novembre 2010 - 524 letture

In questo articolo si parla di attualità, Italia Nostra - Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/esy