Il Piano Casa della Regione Marche: quale futuro? Se ne discuterà il 17 novembre

Casa di euro 3' di lettura Senigallia 11/11/2010 -

Il “Piano Casa della Regione Marche: quale futuro?”. Se ne discuterà mercoledì 17 novembre, a Senigallia, nel corso di un seminario tecnico promosso da EdicomEdizioni, in collaborazione con il gruppo BigMat e la Comes di Senigallia. I l seminario si svolgerà al Finis Africae Country House di Senigallia (S.P. Sant’Angelo, 155) dalle 14.30 alle 18.30. L'ingresso è libero, ma è necessario accreditarsi entro il 15 novembre salvo esaurimento posti.



A un anno dall’uscita della legge regionale (L.R. 22/2009) e a poco più di sei mesi dalla data entro la quale sarà necessario presentare la Denuncia di Inizio Attività per usufruire delle agevolazioni previste (31 maggio 2011), il seminario si propone di attivare una riflessione sui risultati raggiunti con l’attuale normativa e scoprire le nuove prospettive. Coordinato da EdicomEdizioni, il seminario prevede dibattiti, consulenze e relazioni e sarà occasione di confronto e aggiornamento su tecnologie e materiali più innovativi al fine di progettare interventi che consentano agli edifici di raggiungere le prestazioni necessarie per avere gli incentivi volumetrici previsti (qualità architettonica, sicurezza antisismica, miglioramento dell’efficienza energetica). Partendo dunque dalle novità legislative, professionisti, autorità istituzionali e funzionari si confronteranno facendo il punto su soluzioni tecnologiche, nuove prospettive, materiali per l’edilizia sostenibile disponibili sul mercato (i criteri di sostenibilità sono stabiliti dal Protocollo Itaca Marche).

Durante tutto il pomeriggio, saranno inoltre aperti dei corner espositivi e sarà possibile ottenere consulenze tecniche, oltre che visionare i prodotti e le soluzioni più innovative per l’efficienza energetica. Dopo i saluti di apertura con Anna Raspar (Relazioni Istituzionali EdicomEdizioni), Giovanni Pierfederici (Gruppo BigMat – Comes Senigallia) e Simone Ceresoni (Assessore Comune di Senigallia), sarà aperta la prima sessione moderata dalla stessa Anna Raspar su “Il Piano Casa della Regione Marche: quale futuro? Riflessioni, quesiti e nuove prospettive”. Sono previsti interventi di Rodolfo Novelli (Servizio Governo del Territorio, Mobilità e Infrastrutture, Regione Marche), Giacomo Circelli (Settore Gestione Edilizia, Mobilità e Politiche Ambientali, Comune di Ancona), Roberto Serenelli (Servizio Urbanistica, Comune di Senigallia), Andrea Crocioni (Servizio Urbanistica e Ambiente, Comune di Jesi), Adriano Giangolini (Area Governo del Territorio, Comune di Fano), Sergio Roccheggiani (Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Ancona), Fabio Bartolucci (Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Ancona), Dora De Mutiis (Direttore Federazione Regionale Ordini degli Ingegneri delle Marche). La seconda sessione dalle 16.30, coordinata da Gaia Bollini (EdicomEdizioni, Consulente energetico CasaClima), si concentrerà su “Riqualificazione del patrimonio edilizio: criteri di progettazione, soluzioni tecnologiche e materiali”.

Saranno presi in esame argomenti strettamente tecnici come strumenti di valutazione del comportamento energetico, obiettivi prestazionali e di comfort dell’edificio, definizione della classe energetica e certificazione, riferimenti di fisica edile; caratteristiche di edifici a basso consumo, criteri progettuali per l’efficienza e il miglioramento della qualità abitativa; soluzioni tecnologiche e materiali: murature monostrato ecosostenibili per l’involucro e le partizioni; tecnologie e sistemi a secco costruttivi innovativi; ripristino e impermeabilizzazione delle facciate: i nuovi obblighi della normativa CE; isolamento termoacustico dei divisori orizzontali con massetti alleggeriti; rivestimento e finitura dell’involucro: soluzioni e sistemi applicativi; membrane traspiranti e impermeabili: caratteristiche e campi d’impiego. Il seminario tecnico è promosso da EdicomEdizioni, in collaborazione con il gruppo BigMat e con il patrocinio di Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Ancona, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Ancona, Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri delle Marche. Segreteria organizzativa: 0481 722166 - Fax 0481 485721 - eventi@edicomedizioni.com






Questo è un articolo pubblicato il 11-11-2010 alle 12:15 sul giornale del 12 novembre 2010 - 787 letture

In questo articolo si parla di famiglie, extracomunitari, case popolari, EdicomEdizioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/efY





logoEV