Una risposta allo stress: corso di riduzione dello stress attraverso la consapevolezza

3' di lettura Senigallia 08/11/2010 -

Le nostre vite frenetiche ci danno poche opportunità di sintonizzarci con noi stessi. C’è sempre qualcosa di più importante di cui ci si deve occupare e alla fine non c’è mai tempo per capire quali sono i nostri bisogni o semplicemente legittimarci nel poterli soddisfare. 



Altre volte c’è la paura (non sempre riconosciuta) di lasciare uno spazio vuoto (anche solo il tempo di un respiro) nelle nostre giornate iper- organizzate….In questa frenesia, fretta, si procede come con “un pilota automatico”.
Ma tutto questo a che prezzo?

Il prezzo è che ci perdiamo il presente, ovvero tutto ciò che esiste, siamo “vivi, ma in un certo senso morti”.
E molto probabilmente la nostra vita sarà accompagnata da frustrazione, nervosismo, stanchezza, alienazione, ansia, sentirsi in trappola, sintomi somatici e più in generale da stress…

La mindfulness implica una consapevolezza che rende possibile fare delle scelte anziché vivere in modo automatico. E’ definita come “ la consapevolezza che emerge se prestiamo attenzione in modo intenzionale, nel momento presente e in modo non giudicante, al dispiegarsi dell’esperienza momento per momento” (J Kabatt –Zinn, 2003).

La prospettiva della mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. E' un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

Il corso di riduzione dello stress attraverso la consapevolezza (Mindfulness based stress reduction, MBSR) è un protocollo scientifico ideato da Jon Kabatt-Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts dove è nata la Clinica per la Riduzione dello stress.

Negli anni, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, validate da numerose ricerche, ha trovato spazio in programmi di intervento in vari ambiti (clinico, educativo, aziendale, sportivo ecc) al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.

Il corso MBSR si svolge in 8 incontri di gruppo settimanali durante i quali si apprenderanno:
-competenze pratiche specifiche per imparare ad affrontare situazioni difficili e/o stressanti
-tecniche per divenire più coscienti dell'interazione mente/corpo
-modi per mantenere un equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri disturbanti

ATTRAVERSO ...
-l'apprendimento di conoscenze teoriche
-esperienze pratiche
-condivisione tra i partecipanti dei propri stati emotivi, sensoriali e cognitivi
-esercizi in gruppo e a casa
-dispense, CD, Bibliografia che permetta di approfondire gli argomenti trattati

Il programma MBSR si è rivelato utile:
-nei disturbi psicosomatici come problemi digestivi legati allo stress, ipertensione, psoriasi…
- nei disturbi del sonno
-nelle difficoltà di memoria e concentrazione
-nelle malattie come cancro, dolori cronici, problemi cardiaci …
- nelle problematiche psicologiche come ansia, depressione, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi alimentari ..
-in situazioni di vita difficili di breve o lunga durata come lutti, separazioni, problematiche di coppia e relazionali…
-per tutti coloro che, anche in salute, desiderano migliorare la qualità della loro vita.

Vi aspetto alla serata di presentazione del corso di riduzione dello stress attraverso la consapevolezza (Mindfulness based stress reduction, MBSR)
che si terrà giovedi 11 novembre alle ore 21 presso il Centro Sociale Molinello 2, via Pierelli 5, Senigallia.

Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Cecilia Clementi
Psicologa, Psicoterapeuta, Istruttore protocolli Mindfulness Based
Cell: 347-8786755


Dott.sa Cecilia Clementi
Psicologa, Psicoterapeuta, Istruttore protocolli Mindfulness Based






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 08-11-2010 alle 11:30 sul giornale del 10 novembre 2010 - 1211 letture

In questo articolo si parla di sanità, psicologia, attualità, stress, cecilia clementi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/d9p