A S. Rocco un convegno sull\'energia dedicato a Giuseppe Minardi

convegno energia s.rocco 1' di lettura Senigallia 05/12/2009 - All\'auditorium S. Rocco sabato 12 dicembre, alle ore 17, un convegno sull\'energia dedicato a Giuseppe Minardi. 

La nostra Società, nel secolo scorso, è passata attraverso crisi economiche \"epocali\" e da ciscuna siamo usciti rafforzati: dalla crisi del 1929 abbiamo agganciato le possibilità di sviluppo offerte dalla meccanica e dalla motorizzazione, dalla crisi del \"dopo-guerra\" abbiamo dato fondo all\'edilizia, la crisi del 1972 ci ha spinto verso l\'informatica e da questa ultima crisi siamo convinti che si uscirà grazie all\'energia: alle fonti energetiche innovative e alternative, alla qualità dell\'approvvigionamento e grazie ad un impiego intelligente delle nove fonti energetiche; gli altri settori non saranno abbandonati, ma ricondotti a una compatibilità sociale prima che ambientale.



Su questo percorso abbiamo apprezzato l\'ingegno e l\'impegno di Giuseppe Minardi (precursore della ccogenerazione) e abbiamo voluto dedicargli un convegno. Il Convegno fruisce della disponibilità di relatori figli della nostra realtà, ma che hanno maturato importanti esperiene e sviluppato professionalità, in campo universitario e nella ricerca; sul campo e nelle diverse esperienze e scelte che hanno segnato tanto il nostro sviluppo quanto alcuni ripensamenti e aggiustamenti. L\'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Senigallia e della Provincia di Ancona (che ringraziamo).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2009 alle 17:47 sul giornale del 07 dicembre 2009 - 1854 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, circolo Sviluppo Economico e Servizi-Senigallia, Tarciso Torreggiani