Scuola e musica: quattro progetti di creatività ed espressione libera

progetti scuola-musica Senigallia 02/12/2009 - L\'Associazione culturale \'Liceo musicale Toscanini\', in collaborazione con il Mc Donald\'s e con il patrocinio del Comune di Senigallia, organizza una serie di progetti per le scuole primarie e secondarie del territorio senigalliese.

Le proposte operative per le scuole, che verranno presentate ai docenti il 15 gennaio 2010, prevedono quattro momenti distinti: tre progetti per l\'anno 2010 ed uno, già avviato. Tutte le iniziative hanno un filo conduttore, la musica ed i ragazzi.

Proprio questo filo conduttore ha spinto il Direttore del Mc Donald\'s, Roberto Arthemalle, ad accettare la collaborazione con il Liceo musicale Toscanini poichè \"è un progetto di qualità che si adatta ai bambini dalla materna alle superiori. Il percorso-conclude-scende nei ragazzi che imparano a conoscere se stessi e ricevono quello che offrono all\'imprenditoria locale\".\"Il Comune -annuncia l\'assessore Ceresoni in sintonia con il Direttore- offre il patrocino a questi progetti per la qualità degli stessi e degli organizzatori, attenti alle problematiche giovanili\".

I quattro momenti, organizzati dall\'Associazione culturale \'Liceo musicale Toscanini\', che da 30 anni lavora con le scuole, \"si basano -spiega il maestro Gambarara-su un metodo ideato dal presidente del Liceo Fulvio Rusticucci. Un metodo che attraverso la musica entra nel ragazzo che cerca di capire se stesso e si apre agli altri. Da bambino - garantisce il maestro- diventa uomo\".

La volontà dei quattro progetti, quindi, è \"di riportare la realtà di un bambino attraverso i colori, la musica ed i disegni -conclude Gambarara- facendolo esprimere liberamente. Il bambino deve esternare la realtà che ha dentro e non quella che vede fuori\". Il primo, già avviato, \"High School Music Festival, dedicato alle scuole secondarie superiori e che terminerà con una serata finale al Teatro La Fenice, prevede una rassegna di solisti e band emergenti che potranno esibirsi e sfidarsi in una competizione musicale.

I tre progetti, ideati per il 2010, si susseguiranno da Febbraio a Giugno. \"Un\'idea per un mondo migliore\", dedicato alle scuole Superiori Inferiori, è un momento di combinazione tra musica, canti e poesia. Attraverso un elaborato scolastico i ragazzi dovranno esprimere la propria idea sul futuro che si aspettano. Il secondo \"Pace, Amore e Fantasia\", dedicato alla scuola Primaria, vuole spingere i bambini ad esprimersi con canti e suoni in merito alla Pace nel mondo. Un mondo che, secondo gli organizzatori, a quell\'età si crede ancora possa essere cambiato. Infine, il terzo progetto per il 2010, \"I colori della Vita\", per la scuola dell\'Infanzia, è finalizzato all\'espressione libera della realtà dei bambini. Attraverso i disegni ed i colori della natura e dell\'ambiente devono esprimere i loro pensieri e la loro interiorità.







Questo è un articolo pubblicato il 02-12-2009 alle 16:45 sul giornale del 03 dicembre 2009 - 1345 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, comune di senigallia, senigallia, scuole, Sudani Alice Scarpini, liceo musicale toscanini, progetti





logoEV