XVI Giornata mondiale per la malattia di Alzheimer a San Rocco

Alzheimer 1' di lettura Senigallia 17/09/2009 - Lunedi 21 Settembre, Parole e musica per l’Alzheimer. Torna puntuale l’appuntamento Senigalliese dedicato alla XVI Giornata mondiale per la malattia di Alzheimer che quest’anno si svolgerà a San Rocco dalle ore 17.30.

A qualificare l’incontro, la presenza del Dott. Alessandro Marini, Direttore del Distretto Unico della Asur Zona territoriale 4 del Dott. Maurizio Mandolini, Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Senigallia per un dialogo aperto alle attenzioni e alle risorse messe in campo dalle Istituzioni pubbliche a supporto dei malati di Alzheimer e dei loro familiari.


A dare spessore alla riflessione attorno al dolore e alle speranze legate alla malattia, la proposta di alcune testimonianze affidate alla sapiente lettura di Mauro Pierfederici e alle incantevoli voci del quartetto Fantastic Four dell’associazione culturale Ottobre Film. Questa edizione (la quarta organizzata dalla cooperativa sociale Progetto Solidarietà) è dedicata a tutti coloro che sono in contatto con un malato di Alzheimer, perché ai familiari, agli amici, agli operatori sarà poi riservata la fruizione del Caffè Alzheimer che muoverà i primi passi nel prossimo trimestre 2009.


Ai familiari, in particolare, l’incontro vorrebbe offrire uno spaccato di condivisione e vicinanza da parte di quanti “operano” nel settore, perché è indispensabile capire insieme la portata della malattia per poter agire in maniera più efficace. Al convegno saranno illustrate le diverse attività promosse dal Caffè Alzheimer, la cui inaugurazione è prevista per mercoledì 30 settembre alla presenza delle autorità cittadine.






Questo è un articolo pubblicato il 17-09-2009 alle 16:34 sul giornale del 18 settembre 2009 - 1334 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di alzheimer, Progetto Solidarietà





logoEV
logoEV