Anche sul litorale senigalliese il Fratino Day

fratino 1' di lettura Senigallia 24/04/2009 - Sabato 25 aprile e domenica 26 il WWF ripropone il Fratino Day.

Sabato 25 aprile e domenica 26 il WWF torna a proporre il Fratino Day, due giorni per sensibilizzare l\'opinione pubblica sulle problematiche legate alla conservazione del Fratino (Charadrius alexandrinus), problematiche connesse anche ad una gestione “sostenibile” della spiaggia.


Il piccolo uccello sarà oggetto del consueto monitoraggio organizzato dal WWF Abruzzo che conta adesioni in Abruzzo, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Molise, Basilicata e Puglia. Lungo il litorale senigalliese il monitoraggio sarà curato dallo Studio Naturalistico Diatomea. (Coloro che vorranno prendere parte all\'iniziativa possono contattare lo Studio ai seguenti recapiti telefonici 071660459-0716623122 e all’indirizzo e-mail info@studiodiatomea.it).


La Spiaggia di Velluto ospita la popolazione di Fratino, uccello che ha la particolarità di nidificare lungo le spiagge, più numerosa nelle Marche. Le problematiche sono di facile comprensione: rischio di calpestare i nidi e le uova, perfettamente mimetizzate con la sabbia e la ghiaia, e rischio di distruggere le uova nelle operazioni di pulizia dell’arenile. Anche la presenza di cani sciolti in spiaggia può rappresentare un pericolo per le uova ed i giovani.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2009 alle 19:39 sul giornale del 24 aprile 2009 - 1255 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, studio naturalistico diatomea





logoEV