Vela: la Lega Navale organizza la tappa senigalliese del campionato nazionale classe Europa

club nautico senigallia 2' di lettura Senigallia 20/04/2009 - Si sono disputate oggi le tre regate della prima delle due giornate della “tappa” senigalliese del Campionato Nazionale classe Europa organizzate dalla locale sezione della Lega Navale con il patrocinio del comune di Senigallia e della Gestiport spa e che hanno visto la partecipazione di trentanove equipaggi singoli provenienti da tutta Italia.

Mare calmo, temperature tranquille, vento debole sui cinque nodi da levante in rotazione a scirocco, cielo parzialmente velato con a tratti un po’ di sole hanno fatto da cornice all’evento sportivo della “spiaggia di velluto” garantendo un ottimo svolgimento delle competizioni. Per i colori della Lega Navale erano presenti Davide Mengarelli e Silvia Candelaresi, che normalmente regata in classe Optimist, mentre purtroppo risultava assente Josè Pentericci trattenuto fuori città per motivi familiari.



Date le condizioni di vento leggero le regate iniziate verso mezzogiorno si sono protratte fino alle cinque del pomeriggio senza alcuna interruzione per consentire agli atleti di rientrare a terra. Il Direttore sportivo della lega Navale Jacopo Mutti ha dichiarato: “Le condizioni meteo marine in cui si sono svolte le regate sono state caratterizzate da una discreta corrente di circa un nodo da sud est che ha contribuito ad allungarne la durata mettendo alla prova la pazienza dei velisti tra cui spiccavano molti “nuovi” equipaggi a testimoniare la vitalità di questa classe velica”.



Al termine delle tre competizioni la classifica provvisoria è guidata saldamente da Fabio D’Angeli (della L.N. di Pesaro) con tre perentori primi posti seguito da Silvia Zennaro (della Compagnia della Vela di Venezia) e da Francesco Zugna del Circolo della Vela di Muggia e subito dopo il senigalliese Davide Mengarelli; Silvia Candelaresi è ventesima assoluta e sesta nella classifica provvisoria femminile: niente male per una “principiante” di classe Europa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2009 alle 16:08 sul giornale del 20 aprile 2009 - 1203 letture

In questo articolo si parla di sport, club nautico





logoEV