Uliassi e il Panzini all\'Artefiera di Bologna

uliassi e panzini 2' di lettura Senigallia 12/02/2009 - ArteFiera, fiera d’arte moderna e contemporanea che si svolge ogni anno a Bologna nel mese di gennaio, nasce nel 1974, subito dopo le fiere internazionali di Colonia e Basilea, e negli anni è andata affermandosi tra i più rilevanti eventi nel ricco calendario fieristico internazionale.

ArteFiera, quest’anno, alla luce della considerazione che da sempre il cibo è parte concreta e soggetto integrante dell\'arte, si è arricchita di “nuovi” spazi espositivi: un temporary restaurant.


Allestito tra i padiglioni tradizionali, nato dalla collaborazione tra l’istituto alberghiero Panzini di Senigallia e il Ristorante Uliassi, il numeroso pubblico accorso alla manifestazione si è così trovato di fronte, nell’Uliassi’s Gallery, ad una nuova, o antica, opera d’arte regalata loro dall’eccellenza gastronomica che lo chef Mauro Uliassi, fresco di due stelle Michelin, ha preparato per i visitatori. Inutile sottolineare che il menù degustazione è andato letteralmente a ruba. A supporto dell’eccellenza gastronomica si è avuta l’eccellenza del servizio, curato dal prof. Luigino Bruni, docente dell’Istituto Panzini, che ha seguito la parte legata alla sala e all’accoglienza delle numerosissime persone che hanno potuto gustare l’”arte culinaria” del maestro Mauro Uliassi.


Tema di questa edizione di ArteFiera è stato il collezionismo e per questo motivo un evento, sponsorizzato da un’azienda leader nel settore delle padelle, ha presentato otto padelle interpretate come fossero tele da quattro artisti e da quattro chef, che a conclusione del vernissage di ArteFiera, sono state poi esposte nei giorni successivi all\' interno della rassegna. Molto apprezzata è stata l\'”opera” di Mauro Uliassi, che ha impresso alla sua opera la citazione magrittiana: \"Ceci n\'est pas une poêle\". Un altro fiore all’occhiello della ristorazione senigalliese, una nuova e ben riuscita collaborazione tra lo chef Uliassi ed il suo ex Istituto Panzini.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2009 alle 12:59 sul giornale del 12 febbraio 2009 - 1371 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituo Alberghiero Panzini





logoEV