Macerata: a Musicultura oggi in gara i Chewingum

chewingum 4' di lettura Senigallia 09/02/2009 - Contenitore assortito e innovativo delle nuove realtà musicali italiane, le Audizioni Live di Musicultura primo fine settimana in programma hanno raccolto il tutto esaurito. Iniziate venerdì 6 febbraio infatti, hanno visto tutte le sere la Sala del Teatro della Società Filarmonica gremita di pubblico, che puntuale e attento ha seguito le performance degli artisti in gara e le domande della giuria tecnica e di quella Unimarche.

Grazie alla numerosa partecipazione di pubblico, l’atmosfera che si respira è quella di una grande festa musicale, di piacevole fermento. Oltre agli spettatori però, sono tante le persone che girano attorno a questa fase del concorso di Musicultura. Ogni giorno, cantanti, musicisti, manager, discografici, addetti ai lavori, giornalisti,… da tutta Italia giungono a Macerata per assistere dal vivo a questa infaticabile maratona della musica. Delle 50 proposte in gara, ben sedici provengono dal Lazio, con 16 artisti convocati, 2 dalla Calabria, 3 dalla Campania, 5 dall’Emilia Romagna, 1 dalla Liguria, 4 dalla Lombardia, 4 dalle Marche, 5 dal Piemonte, 1 dalla Puglia, 3 dalla Sicilia, 4 dalla Toscana, 1 dall’Umbria, 1 dalla Val d’Aosta. Da Nord a Sud l’Italia della musica di qualità è qui rappresentata, con le sue mille sonorità, condita dai tanti accenti dialettali, accomunata dalla voglia di suonare e di farlo davanti ad un pubblico interessato come quello delle Audizioni.

Una media di venticinque artisti al giorno, tra cantanti e musicisti, giungono a Macerata con il loro carico di strumenti e di entusiasmo, equipaggiati delle loro canzoni e di tanta adrenalina in corpo e con al seguito la presenza incoraggiante di familiari, fan e discografici.

Con le Auduzioni Live e tutto il festival di Musicultura, le Marche diventano la culla della canzone popolare e d’autore: terreno dal quale fiorirà presto una generazione di sedici cantautori sui quali si accenderanno i riflettori mediatici, e non solo, di tutta la manifestazione e del mondo discografico.
Nell’inviare a tutti loro il proprio saluto, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche, Vittoriano Solazzi , ha voluto sottolineare come “la Regione Marche riconosce da sempre l’importante ruolo di palcoscenico attivo e democratico che Musicultura offre alle nuove proposte di giovane musica d’autore, e si augura che da esso possano ancora decollare tanti bravi artisti, alcuni dei quali speriamo di vedere protagonisti sui palchi dei teatri marchigiani nella prossima edizione del Musicultura Tour\".
Sarà infatti dalla rosa dei sedici finalisti, che verranno scelti da queste Audizioni Live, che saranno attinti i nomi degli artisti che comporranno il cast della prossima edizione del Musicultura Tour, la rassegna itinerante che da due anni a questa parte propone nei teatri storici della Marche un concerto ad ingresso gratuito con quattro “nuove proposte” e un ospite speciale. Nel 2007, protagonista di questo palcoscenico regionale fu Edoardo Bennato, mentre per la scorsa edizione a conquistare il pubblico marchigiano fu il sound partenopeo di Teresa De Sio.

Restando in territorio regionale, c’è da sottolineare che, secondo il programma della Audizioni Live, si inizia con le esibizioni delle proposte marchigiane in concorso: lunedì 9 febbraio è infatti il turno dei Chewingum di Senigallia, a quali seguiranno gli Style Crew di Montegranaro (Ap) martedì 10 febbraio, Serena Abrami di Civitanova Marche (Mc) mercoledì 11 febbraio e Federico D’Annunzio di (Porto S. Giorgio – (Ap) giovedì 12 febbraio.

I Chewingum sono un gruppo pop di tre elementi, Giovanni Imparato, Fabio Marconi e Marco Cattaneo , che nasce nel 2005 a Senigallia. All’inizio del 2008 esce il loro primo disco, “La seconda cosa da andare” che contiene canzoni in italiano, “tristi, allegre, solari ed aspre”. Dall\'uscita del disco, anche grazie all’ottimo riscontro della critica, suonano in tutta la penisola e i live sono stati contati sulle mani delle loro fidate ancelle fino a giungere al dito numero 93 in data odierna. Nel maggio del 2008 vengono selezionati alle finali del concorso Area 24 del portale Rosso Alice. Tra settembre e ottobre dello stesso anno approdano a New York City per 10 concerti tra cui lo show al The Living Room, tra i migliori cinque indi-rock club della grande mela.

Si ricorda che le Audizioni sono ad ingresso libero e possono essere viste anche in diretta televisiva web sul sito di Musicultura www.musicultura.it.
L’inizio delle serate è alle ore 21.15.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2009 alle 17:58 sul giornale del 09 febbraio 2009 - 1496 letture

In questo articolo si parla di musica, chewingum, macerata, senigallia, spettacoli, musicultura, musicultura festival





logoEV
logoEV