UdA: terza lezione del corso di musica sull’ Emperor Jones

musica 1' di lettura Senigallia 21/01/2009 - È in programma mercoledì 21 gennaio, la terza lezione del corso di musica organizzato nell’ambito dell’anno accademico 2008/2009 dell’Università per Anziani.

Affidato ancora una volta all’esperienza della prof.ssa Simonetta Fraboni del Conservatorio di musica “G.B.Pergolesi” di Fermo, il corso si articola in sei appuntamenti, tutti riuniti dal titolo “Il sapore della musica – Guida all’ascolto della musica colta”.


La lezione si svolgerà come sempre dalle ore 16,30 alle 18,30 presso la Sala Conferenze della biblioteca “Antonelliana” e avrà per titolo “The Emperor Jones di Gruenberg fra espressionismo europeo e opera americana”. A tenerla sarà il prof. Nicola Verzina, anch’egli docente presso il Conservatorio di musica “G.B.Pergolesi” di Fermo, nonché impegnato presso l’Archivio “Bruno Maderna” dell’Università degli Studi di Bologna, presenterà il Parsifal, l’ultima opera di Wagner.


L’opera “The Emperor Jones”, a cui i corsisti assisteranno dal vivo nella produzione del Teatro delle Muse di Ancona, trae ispirazione dal folklore del popolo nero, soprattutto dagli spirituals, e utilizza elementi provenienti dal jazz, rielaborandoli all’interno di un linguaggio espressionista di matrice europea e in particolare schoenberghiana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 21 gennaio 2009 - 1373 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, comune di senigallia, senigallia





logoEV
logoEV