On line il prg del Comune

1' di lettura Senigallia 10/01/2009 - Il prg del comune di Senigallia online sul sito istituzionale. È la novità annunciata dall\'assessore all\'urbanistica Maurizio Mangialardi come un ulteriore passo avanti verso l\'informatizzazione dei servizi comunali.

A partire dalle prossime ore l\'intero prg sarà consultabile liberamente accedendo al sito www.comune.senigallia.an.it cliccando sulla voce “prg on line”, nella colonna del podcast in home page. In pochi secondi apparirà tutta la mappatura del territorio, con informazioni relative alla zonizzazione, agli eventuali vincoli e alle previsioni urbanistiche.


In questa fase sperimentale, che durerà circa tre mesi, sarà possibile presentare segnalazioni di eventuali errori, osservazioni e richieste di informazioni -ha spiegato l\'assessore Mangialardi- una volta che il prg online passerà il vaglio del consiglio comunale, diventerà ufficiale a tutti gli effetti e potrà essere utilizzato come documento al posto di quello cartaceo. Si tratta di una novità importante e siamo tra i primi comuni in Italia ad aver adottato questo sistema. Sono molto soddisfatto anche perchè possiamo dare una risposta alle sollecitazioni che per prime ci sono arrivate dai vari blogger”.


Il sistema operativo ArcGis, fornito dal server della Regione Marche che si accolla l\'onere del costo di 12 mila euro, è curato dalla ditta americana Esri. “Ogni utente può effettuare anche ricerche per zone o vie -aggiunge il geometra comunale Mario Quicchi- è possibile anche calcolare le distanze fra vari punti e stampare anche parti del prg”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 10 gennaio 2009 - 11817 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli





logoEV