IN EVIDENZA



7 aprile 2009

...

Indifferenza, irresponsabilità, paura. Su questi disvalori si sono confrontati al Convento della Pace di Sassoferrato lo scorso 28-29 marzo i Rovers e le Scolte FSE del Senigallia 3 e del Ripe 1, con la sua sezione di Marzocca, assieme agli altri coetanei scout delle Marche, tutti soci maggiorenni degli Scouts e Guide d’Europa Cattolici.



...

Dopo oltre due anni di permanenza negli accoglienti locali della vicina Residenza Sanitaria Assistenziale, gli ospiti della Residenza Protetta per Anziani non Autosufficienti (ex Casa di Riposo per Anziani) sono finalmente tornati nella sede istituzionale di tale struttura, in Via G.B. Marotti n. 14, dopo il completamento dei lavori di riconversione, adeguamento ed ampliamento dell’edificio realizzati per conformarlo ai requisiti stabiliti dalla vigente normativa regionale.



...

Il Pdci saluta positivamente l’approvazione della Variante arceviese dopo il lavoro svolto tra le forze politiche di centro sinistra che sostengono la Giunta Angeloni e la nuova definizione urbanistica che scaturisce dall’importante atto di programmazione urbanistica.





...

Domenica 5 Aprile presso il piazzale della Libertà, di fronte alla Rotonda a mare di Senigallia si è svolta la Presemtazione della Stagione 2009 del TeamPegaso, nella quale militano due piloti Senigalliesi Abbrucciali Luca e Nicolas Luzzi, che insieme al giovanissimo Andera Cammilletti centauro Amconetanno disputeranno il Campionato italiano amatori, classe 600 “pro” e “base”.


...

Deve aver fatto proprio una positiva impressione, il campione senigalliese Mauro Guenci ai pattinatori finlandesi venuti il mese scorso a Senigallia per il training di apprendimento tecnico di pattinaggio in linea velocità, tanto da essere stato contattato ed invitato in Finlandia, per un nuovo training specialistico.


...

Aédi (San Severino Marche - MC) per la categoria brani propri e Specially Mild (Castelfidardo, Recanati – AN/MC) per la categoria cover vincono la XIII edizione di “Scorribande” a Senigallia (Marche – AN). E si preparano a volare a Londra per esibirsi live in un locale della capitale britannica, come da premio in palio!







...

E’ andato in scena al teatro La Fenice, con un ottimo riscontro di pubblico (2 le repliche, una per le scuole, sabato 4, ed una dedicata alla cittadinanza domenica 5, in tutto ben oltre 600 spettatori) lo spettacolo teatrale intitolato “Germogli”, prodotto da Terre Marine, rassegna del Teatro della scuola del Comune di Senigallia, inserito dall’Assessorato alla Cultura nella Rassegna Nazionale del Teatro Ragazzi organizzata proprio dal Comune.







...

Domenica scorsa una buona giornata di sole, vento moderato e mare calmo hanno fatto da cornice all’ultima lezione pratica dei 25 “aspiranti” velisti che hanno frequentato il corso di “avvicinamento” alla nobile arte della vela organizzato gratuitamente per i nuovi soci dalla locale sezione della Lega Navale.


6 aprile 2009


...

Danni, vittime e numerosi dispersi. Questo il bilancio del terremoto di magnitudo 5,8 Richter che ha colpito poco dopo le 3.30 di lunedì mattina l'Abruzzo, con epicentro L'Aquila. Domenica alle 22:20 un'altra cossa di terremoto, di magnitudo 4.6, stavolta con epicentro tra Forlì e Faenza, ha interessato l'Appennino tosco-emiliano.


...

Un appello ai bagnini affinchè aprano gli stabilimenti. È il messaggio lanciato dall'assessore al turismo Gennaro Campanile agli operatori di spiaggia, sul piede di guerra dopo che il ministro Giulio Tremonti ha stralciato l'accordo sottoscritto a livello nazionale dal suo sottosegretario Michela Vittoria Brambilla e che prevedeva il dilazionamento dell'aumento dei canoni.







...

La casistica, per l’anno 2008, relativa alle richieste di intervento del Difensore Civico, ha presentato una multiforme articolazione, attesi i differenti campi di interesse coinvolti. Sono state affrontate questioni attinenti i diritti della persona, con particolare riferimento alle fasce più deboli e disagiate, sotto il profilo economico-sociale.