IN EVIDENZA





3 febbraio 2009

...

Verso una nuova politica! Sta nascendo anche a Senigalli il progetto civico “Libertà e Futuro". Tutti i senigalliesi, di qualsiasi estrazione, consapevoli del decadimento generale della loro città sono invitati a farne parte. Dopo oltre mezzo secolo di amministrazioni che non hanno fatto l’interesse della città, ma quelle dei partiti occorre il coraggio di voler cambiare.





...

La scuola Media Mercantini rompe il ghiaccio e subito arrivano i risultati ovvero la qualificazione per le fasi regionali di sci alpino dei Giochi Sportivi Studenteschi.







...

Un'altra grande prestazione della Kompunet Marzocca nel campionato di serie C regionale di basket. I bianconeri hanno infilato la quinta vittoria consecutiva confermandosi imbattuti nel girone di ritorno.



...

Concluse le attività su Via Mercantini per la sistemazione delle mura storiche adiacenti all’edificio dell’Opera Pia “Mastai Ferretti”, prendono il via quest’oggi nella stessa zona i lavori che riguardano Via Petrarca: si tratta della demolizione e rifacimento dei marciapiedi, dell’illuminazione pubblica e del manto stradale.





...

"Ancora una volta Castelleone di Suasa è salito agli onori delle cronache con un articolo pungente nei confronti del sindaco e della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e, sicuramente, non è un biglietto da visita molto positivo per il nostro paese a causa delle scelte sbagliate della maggioranza guidata dal sindaco Biagetti".


...

In una serata che ha avuto come tema la Scuola ed il mondo della comunicazione, il Rotary Club Senigallia ha avuto ospiti i ragazzi che redigono il giornale scolastico del loro Istituto i quali hanno partecipato all’incontro in rappresentanza degli alunni del Liceo Classico Perticari, del Liceo Scientifico Medi e dell’Istituto Panzini.


...

Mercoledì 04 febbraio 2009 Franco Nero, al secolo Francesco Sparanero, presenterà il film da lui coprodotto ed interpretato Mario il Mago (regia di Tamas Almasi), inserito all'interno della rassegna "mercoledì d'essai", appuntamento per tutti alle ore 21.15 al cinema Gabbiano in via Maierini 2 a Senigallia.


...

Nel pomeriggio martedì 3 febbraio, saranno presentati presso la Residenza Municipale di Senigallia (Piazza Roma) i risultati dell’ultima fase del progetto denominato “Il mercato del lavoro femminile a Senigallia”, commissionato dall’Amministrazione Comunale al dott. Gianluca Goffi che lo ha realizzato in collaborazione con il Centro per l’Impiego, l’orientamento e la formazione di Senigallia e l’ISTAT Marche.







2 febbraio 2009

...

Mario Giacomelli, all’unanimità di critica e pubblico uno dei più altri fotografi del nostro tempo, stroncato da una grave malattia il 25 Novembre 2000, cavalca nei paesaggi infiniti dell’anima. Nato a Senigallia il 1 agosto del 1925, inizia la sua attività di fotografo la vigilia di Natale del 1952. Si regala una fotocamera Comet e si reca sulla spiaggia per fotografare il mare; per riprodurlo mosso, animato, muove la macchina. Nasce la sua prima fotografia, L’approdo, con la quale si allontana, consapevolmente, dalla tradizione fotografica.




...

Anche il presidente del Pd di Senigallia interviente sul dibattito apertosi in merito allo scenario politico del dopo Angeloni, che nel 2010 concluderà il suo secondo mandato amministrativo.