In I Commissione la proposte di due modifiche al regolamento

municipio 1' di lettura Senigallia 14/10/2008 - Oggi, martedì 14 ottobre, si riunirà la I Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di affari istituzionali e del personale.

La seduta è stata convocata per le ore 18 dal Presidente, Mario Cavallari, presso la Sala Giunta della Residenza Municipale. Dopo l\'approvazione del verbale della seduta precedente, si passerà all\'esame di una proposta del Presidente del Consiglio Comunale relativa a due modifiche del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle commissioni consiliari permanenti.


La prima concerne l\'articolo 24, comma 9, riferito ai non infrequenti casi in cui il Consiglio Comunale deve modificare la composizione delle commissioni consiliari permanenti per dimissioni, cambiamento del gruppo consiliare di appartenenza o intervenuta incompatibilità. Lo schema di regolamento elaborato dall\'ANCI Marche suggerisce che tali modifiche possano essere apportate con atto del Presidente del Consiglio Comunale per non appesantire la procedura e non costringere le Commissioni stesse a interruzioni di attività in attesa della deliberazione del civico consesso. A garanzia della linearità dell\'operazione, la proposta del capogruppo potrebbe essere corredata dall\'accettazione sia del nominativo subentrante sia del sostituito, quando questi non sia dimissionario o incorso in causa di incompatibilità.


La seconda proposta di modifica riguarda la ripresa audiovisiva delle sedute consiliari. L\'evoluzione di questi anni verso una sempre maggiore visibilità dei lavori consiliari (e che ha anche portato alla pubblicazione della registrazione audio delle sedute in podcast), suggerisce che si possa modificare l\'articolo 41 del regolamento consiliare non prevedendo più una richiesta da presentarsi al Presidente del Consiglio, ma una semplice comunicazione. Nell\'ultima parte della seduta i commissari proseguiranno infine l\'analisi del testo della bozza di revisione dello Statuto Comunale, soffermandosi in particolare sulla parte riguardante il Difensore Civico.







Questo è un articolo pubblicato il 14-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 ottobre 2008 - 1142 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia





logoEV