Ostra Vetere: al via la terza di In Teatro

3' di lettura 30/09/2008 - Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, ed in particolare l’Assessorato ai Beni e Servizi culturali, in collaborazione con il “Laboratorio a Scena Aperta di Ostra” e “Produzioni Teatro-Time di Corinaldo”, hanno programmato la terza edizione di “Ostra Vetere… in Teatro”, con il patrocinio della Mediateca delle marche e della Piccola Accademia del Teatro e del Cinema Alberto Sordi.

Si tratta di un ricco ed articolato cartellone teatrale (commedia, musica, poesia, dramma, commedia dialettale, etc.), che si svilupperà all’interno della Sala cinema-teatro “Alberto Sordi”. La Direzione Artistica della Stagione Teatrale 2008/2009 è stata affidata a Cristian Catalani e la direzione Organizzativa a Vittorio Saccinto, che naturalmente cureranno la realizzazione degli spettacoli. “L’attività teatrale, e di conseguenza gli spettacoli che accompagneranno non solo il pubblico locale da ottobre 2008 a maggio 2009, è emblematica della vivacità culturale del territorio – affermano il Sindaco Massimo Bello con delega ai Beni culturali e l’Assessore al Turismo Susanna Massi - e dell’interesse nato attorno a forme di espressioni artistica comprensibili per tutti quali, appunto, il teatro.


Un viaggio interessante nella commedia, nel cinema, nella musica, nel dramma, nella commedia dialettale e nell’arte comica.” “Teatro, quindi, come luogo d’incontro, e ‘fare teatro’ con una serie di attività quali ad esempio un corso di teatro – aggiungono Sindaco e Assessore - per creare un vero e proprio laboratorio di arte e spettacolo per coinvolgere tutti, giovani e meno giovani, per arricchire il bagaglio culturale di ognuno di noi.” Si inizia il 18 ottobre 2008 con una commedia brillante con musiche di scena “The Full Monty” con Cristian Catalani e Francesco Bruni realizzato dal Laboratorio a Scena Aperta di Ostra. Si prosegue, poi, l’8 novembre 2008 con un cortometraggio dal titolo “Colpo di Fulmine”, una proiezione in anteprima ideata, scritta e diretta da Mauro Morsucci e girato interamente ad Ostra Vetere. Al termine seguirà un dibattito. Il 16 novembre 2008 è la volta di “Disney Chorus”, un concerto corale e vocale con Vanessa Astone e Olindo Filippelli e con il Coro dell’Antica Città di Casine di Ostra. Uno spettacolo realizzato dalla Teatro-Time di Corinaldo con la supervisione di Vittorio Saccinto. Il 14 dicembre 2008 un concerto classico di “Quartetto d’Archi” allieterà la serata con Francesca Landi al violino, Katia Casagrande al violino, Claudio Mercanti alla viola e Marco Ferretti al violoncello.


Direzione musicale di Claudio Mercanti. Il 24 gennaio 2009 è la volta della prima edizione di “Montenovo Show”, uno spettacolo ideato e supervisionato da Vittorio Saccinto con la presentazione di Mauro Morsucci e la realizzazione della Teatro-Time di Corinaldo. Il 28 febbraio 2009 il Circolo Culturale “La Gioconda” di Ostra presenta lo spettacolo “DI-AMANTI”, una commedia brillante con la regia di Andrea Mertzluff. Il 15 marzo 2009 la pièce teatrale “Lettere d’Amore” con Giovanna Diamantini e Massimo Del Moro, spettacolo prodotto da Teatro-Time di Corinaldo e la supervisione di Vittorio Saccinto. Il 4 aprile 2009 va in scena “Insalata di Riso”, una serie di sketches comici con Gianfranco Pierandi, Mauro Morsucci e Riccardo Piermattei. Lo spettacolo è prodotto dal Laboratorio a Scena Aperta di Ostra con la regia di Vittorio Saccinto. Il 30 maggio 2009 è la volta dello “Spettacolo di fine corso” del primo Corso di Teatro ideato dal Laboratorio a Scena Aperta di Ostra diretto da Vittorio Saccinto con gli insegnanti Mauro Pierfederici e Massimo Del Moro. Il Corso di teatro si svolgerà da dicembre 2008 a maggio 2009.


Per tutti gli spettacoli l’ingresso è libero e le prenotazioni dei posti è obbligatoria. Per informazioni rivolgersi a Vittorio Saccinto (335.54.22.720) oppure all’Ufficio Cultura del Comune di Ostra Vetere (071.96.50.53 – int. 6 /e-mail: seg.ostravetere@provincia.ancona.it). Il Cartellone degli spettacoli è presente anche sul sito www.ostravetere.com.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 settembre 2008 - 1454 letture

In questo articolo si parla di ostra vetere, comune di ostra vetere, spettacoli