Si riunisce a Palazzo del Duca il Coordinamento dei Difensori Civici delle Marche

sabina sartini 1' di lettura Senigallia 10/09/2008 - Maercoledì 10 settembre (ore 15,00) si riunisce a Senigallia al Palazzo del Duca il Coordinamento dei Difensori Civici delle Marche.

Nelle Marche, anche a seguito di nomine recenti a Loreto e Ostra, i Difensori civici attualmente in carica sono 22. Essi assicurano peraltro una copertura territoriale più vasta, in quanto alcuni operano presso le comunità montane oppure (è il caso del Difensore civico regionale) intervengono anche su segnalazione di cittadini che non hanno un difensore civico nel proprio comune (per assicurare l’accesso ai documenti ex L. 241/90). Altre amministrazioni stanno discutendo proprio in questo periodo, non senza qualche difficoltà, la ricostituzione o l’attivazione ex novo della difesa civica, come per esempio i comuni di Ancona e Civitanova e l’amministrazione provinciale di Ascoli Piceno.


La presenza di un coordinamento forte ed efficace costituisce un ulteriore stimolo per le amministrazioni ed una maggiore garanzia di indipendenza e serietà a vantaggio della cittadinanza. Negli enti locali dove sono stati istituiti, i Difensori Civici risolvono problemi spesso delicati valutando la correttezza o meno dell’operato della pubblica amministrazione e delle società che assicurano i pubblici servizi. Questi incontri di coordinamento servono a dare più forza alla difesa civica assicurando una migliore operatività attraverso la condivisione delle singole esperienze e realizzando iniziative comuni volte alla promozione della tutela dei cittadini e del buon andamento della pubblica amministrazione. La riunione è organizzata dall’avv. Sabina Sartini, difensore civico di Senigallia, grazie alla cortese disponibilità dell’amministrazione comunale.


da avv. Samuele Animali
difensore civico regionale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 settembre 2008 - 1223 letture

In questo articolo si parla di attualità





logoEV