Corinaldo: ultimi sprazzi d\'estate per VIP-Vino in Piazza

vino 2' di lettura 29/08/2008 - Ultimi sprazzi d’estate per VIP-Vino in Piazza, rassegna nazionale itinerante dedicata ai vini da vitigni autoctoni, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Nazionale Città del Vino – associazione dei Comuni ad alta vocazione vitivinicola – ed AutoctonO, società specializzata nella comunicazione e nella valorizzazione del vino.

ViP – Vino in Piazza intende offrire ad appassionati, turisti e professionisti del settore un’occasione per conoscere, oltre ai vitigni del territorio, vini autoctoni, rappresentativi del Nord, Centro e Sud Italia (la selezione si compone di 40 denominazioni circa), con la formula della degustazione guidata. 1500 persone hanno già affollato i banchi di mescita durante mese di agosto, ma non è ancora finita: domenica 31 agosto, Vino in Piazza sarà a Corinaldo, a chiudere questo mese ricco di impegni. La degustazione avrà luogo, presso il Loggiato del Palazzo Comunale, dalle ore 16 alle ore 21.


Come normalmente accade nei comuni che aderiscono a VIP – Vino in Piazza, oltre ai banchi di mescita dedicati al Nord, Centro e Sud Italia, sarà dedicato uno spazio esclusivo al vitigno della reciprocità, in questo caso il verdicchio. Fantastico vitigno in grado di dare vini molto interessanti in diverse tipologie di vinificazione: vino bianco fermo, spumante metodo classico e passito. Apprezzato e amato nei primi anni successivi alla vendemmia, per la sua freschezza ed esuberanza è in grado di sopportare invecchiamenti importanti, che danno al vino una complessità straordinaria, anomala per un vitigno a bacca bianca.


Ricordiamo inoltre a tutti gli appassionati di fotografia che esiste la possibilità di inserire le foto realizzate durante la tappa di Vip – Vino in Piazza al seguente indirizzo: http://www.flikc.com/groups/vino_in _ piazza/. Le foto migliori con soggetto: le bellezze naturali e architettoniche dei Comuni coinvolti, il legame che queste Città del Vino hanno con la vite e il vino. I partecipanti alla degustazione faranno parte delle proiezioni che arricchiranno le manifestazioni di Vip future. Questo il programma di domenica 31 agosto 2008 a Corinaldo, dalle 17:00 alle ore 21:00, presso il Loggiato del Palazzo Comunale, degustazione, promozione e vendita di vini e prodotti tipici locali da parte delle cantine vinicole corinaldesi.


Partecipano all’iniziativa: Nevio Mencaroni, Giordano Spallacci, Gerardo Baldarelli, Maurizio Mencaroni, Armando Battestini, Pietro Riccardi (Cantina Boccafosca) e Romano Brignoni (Olio). La giornata sarà allietata dal gruppo musicale “Gli Antichi Colori del Tempo” (band dai 18 agli 88 anni) con Michele Samory - tromba, Marcello Battistini - trombone, Pierluigi Piaggesi – sax, Mario Porfiri – tromba, Adalberto Paolini – fisarmonica, Carlo Campolucci – basso e Marco Pettinari – batteria. L’evento è promosso dal Comune di Corinaldo, dall’Associazione Nazionale Città del Vino, dall’AutoctonO e con la collaborazione della Pro Loco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 agosto 2008 - 2556 letture

In questo articolo si parla di attualità, vino, comune di corinaldo, corinaldo





logoEV