Serra de\' Conti: la NotteNera della Mediateca delle Marche

mediateca delle marche 1' di lettura 22/08/2008 - Il 23 agosto Serra de\' Conti spegne le luci per NotteNera. Sostenuta dal Programma Cohabitat della Provincia di Ancona, la manifestazione vede la partecipazione della Mediateca delle Marche che sarà impegnata sin dal 22 in attività di documentazione e riprese degli eventi e su proposte culturali.

Nata come ironica risposta alla miriade di notti bianche fiorite un po\' ovunque, NotteNera ha scelto di crescere attorno a tre parole chiave: comunità, linguaggi, territorio. Evitando logiche settoriali o restrittive ma anche operazioni che puntino alla spettacolarizzazione fine a se stessa. A partire da questa edizione, venerdì 22 agosto dalle ore 19 presso il giardino del Museo delle Arti Monastiche prenderà il via \"Conversazioni Nottenera\" con un intervento sul tema \"L\'uomo e il buio\" del documentarista e antropologo Giorgio Cingolani, prestigioso collaboratore della Mediateca delle Marche e curatore della rivista di studi demoantropologici “Etnografie” patrocinata dall\'Università di Macerata e presentata in mediateca a luglio.



Giorno 23 agosto, spenta ogni luce artificiale del centro storico di Serra de\' Conti, saranno ospitati e proposti diversi linguaggi creativi contemporanei con la presenza di artisti e compagnie di teatro contemporaneo, spettacoli aerei, per bambini e performance artistiche multimediali di respiro internazionale. In questo contesto alle h 21.45 (per bambini) e alle h 00:15, la Mediateca delle Marche curerà la rassegna NotteAnimata (cinema d\'animazione) con un\'antologia di corti dell\'artista marchigiano Simone Massi, promosso dalla Mediateca e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, attualmente impegnato all\'estero per la realizzazione di un film d\'animazione prodotto dalla Tv francese.



La serata animata sarà condotta da esperti come Andrea Martignoni (BO) – e Niba (AN) in collaborazione con Cortoonia -Sedici Corto International Film Festival. L\'ingresso a NotteNera e la partecipazione agli spettacoli sono gratuiti.


www.nottenera.it

www.proserradeconti.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 agosto 2008 - 1462 letture

In questo articolo si parla di attualità, mediateca delle marche