Summer Jamboree: il festival entra nel clou

6' di lettura Senigallia 21/08/2008 - Entra nel clou il “Summer Jamboree - #9” in un vertiginoso mozzafiato decollo di rock and roll fino alla chiusura. Concentrati tra giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 agosto gli appuntamenti che rappresentano la punta di diamante del IX Festival internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 a Senigallia. Venerdì 22 l\'esclusiva italiana degli Stray Cats.

Entra nel clou il “Summer Jamboree - #9” a Senigallia. Il grande raduno internazionale di appassionati di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 sfodera infatti le tre notti che sono la punta di diamante del Festival 2008, da giovedì 21 a sabato 23 agosto, prima della domenica conclusiva. Giovedì 21 agosto, sul palco principale del Foro Annonario sale la Abbey Town Jump Orchestra per un grandioso imperdibile “Rock and Roll Show and Ball” che vedrà alternarsi oltre una decina di solisti e ospiti della big band. Venerdì 22 agosto, luci accese sull’attesa esclusiva di quest’anno che porta a Senigallia gli Stray Cats, unica data italiana nel loro “Farewell Tour”, tour di addio alle scene europee dopo 30 anni di live. Sabato 23 agosto, il pomeriggio inizia con la tradizionale spettacolare Sfilata di auto d’epoca, American Classic Cars Cruise da piazza Simoncelli e si chiude con lo spettacolare DopoFestival allo Shalimar con due momenti glamour esclusivi: il Burlesque Show di ben due performer e la novità del Water Show, coreografie in piscina con suggestioni alla Esther Williams.





Inoltre, per la prima volta al “Summer Jamboree” si suona mambo! L’ultima giornata di Festival, domenica 24 agosto, quest’anno è strepitosa e saluta il popolo di rock and roll, cimosa e brillantina con il live dei portentosi Lucky Stars, western swing ad altissimi livelli. Si inizia dunque giovedì 21 agosto con il “Rock and Roll Show & Ball”, quasi 3 ore di grande musica e decine di artisti sul palco del Foro Annonario dalle 21.30. Tornano infatti a Senigallia i venti elementi della travolgente Abbey Town Jump Orchestra che già l’anno scorso ha entusiasmato il pubblico del Festival e con loro si alterneranno sul palco tanti artisti ospiti per tutta la notte, tra swing, rock and roll e rhythm\'n\'blues degli anni Quaranta e Cinquanta: Dave Stuckey (USA), Laura B. (UK), Marc Tortorici (USA), Little Rachel (USA), Max Panconi (ITA), Ettore Lauritano (ITA), Lara Luppi (ITA), Sam of the Dragons (ITA), Pete Anderson (LV) e tanti altri. Venerdì 22 agosto, il “Summer Jamboree” accoglie i mitici Brian Setzer (voce e chitarra), Lee Rocker (contrabbasso) e Slim Jim Phantom (batteria) ovvero gli Stray Cats in esclusiva italiana con il loro European Farewell Tour. Il loro tour europeo è partito il 16 agosto dalla Spagna.





A Senigallia gli Stray Cats avranno due band supporter: The Dragons e The Boppin’ Kids, entrambe italiane e con ampio credito nella scena rock and roll. The Dragons sono una proposta di Virgin Radio, media partner ufficiale del “Summer Jamboree - #9”. I Boppin’ Kids sono invece la band che anche 20 anni fa aprì l’unico concerto italiano degli Stray Cats a Milano. Un ritorno imperdibile. Sabato 23 agosto, nel pomeriggio si svolgerà l’attesa sfilata da Piazza Simoncelli di auto USA - American Classic Cars Cruise, la sera al Foro Annonario arrivano i grandissimi Smith’s Ranch Boys e la notte tutti allo Shalimar per il grande Dopofestival con Burlesque Show. Due le performer che accenderanno la spettacolare notte di strip-cabaret: Eve La Plume e Miss Honey Lulu. A seguire, la novità glamour del Water Show, coreografia in piscina ispirata alla grande Esther Williams. Per la serata, è previsto un Bus service dal Foro Annonario allo Shalimar e ritorno.





Sempre sabato, per la prima volta al Summer Jamboree arriva anche il mambo con Angel Maria Torres y Sus Ultimos Mambolleros (CH) fino alle 4 del mattino. Infine, domenica 24 agosto grande grandissimo finale di Festival con la più attesa delle band: The Lucky Stars, fiore all’occhiello della direzione artistica di quest’anno, formazione unica nella quale confluiscono alcuni dei migliori professionisti di western swing e hillbilly boogie attualmente in circolazione, portenti di steel guitar e pedal steel, con vestiti d’epoca autentici. Una chiusura indimenticabile per gli appassionati di musica e cultura americana anni ’40 e ‘50. Ideato dall’Associazione Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni, Alessandro Piccinini) e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona e il contributo degli sponsor privati Virgin Radio e Negroni Indipendent Label, il “Summer Jamboree” nasce quasi per scommessa e oggi è il più grande e importante festival del genere in Italia nonché tra i primi tre al mondo.





L’Infopoint del “Summer Jamboree” è aperto dal 16 agosto, tutti i giorni in Piazza Manni presso L\'Infocittà, dalle 10 del mattino all\'1 di notte con orario continuato (rimarrà sempre aperto anche durante gli eventi ma non sarà possibile comprare/ritirare i biglietti per la serata stessa da 30 minuti prima dell\'apertura delle biglietterie nei singoli luoghi). È possibile ritirare o comprare i biglietti la sera stessa degli eventi presso i botteghini dei singoli spazi: per gli eventi alla Rotonda (dopo festival il 16-17-18-20-24) e per i dopofestival al Mamamia (21-22), presso l\'ingresso dalle ore 22.30; per il dopofestival allo Shalimar (il 23) presso l\'ingresso dalle ore 22.30; per il concerto degli STRAY CATS il giorno dell\'evento (22 agosto) sarà possibile ritirare le prenotazioni in via dei Portici Ercolani (circa all\'altezza del Ponte 2 Giugno) dalle ore 18.30. Per chi avesse acquistato biglietti per più eventi sarà possibile ritirarli tutti assieme o presso l\'infopoint o al primo evento acquistato.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 agosto 2008 - 1557 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, summer jamboree