Publiredazionale: presentata la 18° Fiera Campionaria di Senigallia

Conferenza stampa Fiera Campionaria Sant\'Agostino 2008 Senigallia 4' di lettura Senigallia 21/08/2008 - Sulla spiaggia di velluto torna l’appuntamento con gli espositori provenienti da ogni regione.

Torna a Senigallia il tradizionale appuntamento della Fiera Campionaria di Sant’Agostino che quest’anno incontra la 18ª edizione, dal 23 al 30 agosto nei pressi dello stadio comunale Bianchelli di Senigallia.



La manifestazione rappresenta un appuntamento ormai consolidato, un evento che nel corso degli anni si è qualificato per la presenza di numerosi espositori, provenienti da tutte le Marche, ma anche da fuori regione, che puntualmente riescono ad attrarre una folla immensa di visitatori.



Ogni anno cerchiamo di migliorarci – sottolinea il Direttore dell’Expo Marche Tazio Gregorini – e tutto ciò è reso possibile anche grazie alla macchina organizzativa che il Comune di Senigallia mette a disposizione”. Per le aziende della zona la manifestazione rappresenta sicuramente un’occasione unica per farsi conoscere, per promuovere la propria attività e per vendere i propri prodotti direttamente al visitatore, insomma una vetrina da non perdere. Il grande fermento da parte delle aziende nell’assicurarsi un posto all’interno della manifestazione ha fatto sì che, già da maggio, si sia registrato un tutto esaurito di posti in fiera, registrando così la presenza di oltre 110 imprese, di cui l’80% proveniente dalla regione Marche (il 60% dalla provincia di Ancona) ed il restante da fuori regione.



Una novità importante della fiera è sicuramente il Progetto Casa, realizzato dalla ditta B.M. Ristrutturazioni in collaborazione con alcune aziende senigalliesi tra cui Ciriachi Stefano & C., Fabbri Infissi, Vetreria Misa e Nevola Marmi che per la prima volta realizzano un progetto coordinato, frutto di un intreccio di sinergie e conoscenze specialistiche. Nel padiglione centrale della fiera campionaria sarà possibile visitare degli ambienti casa (cucina e bagno) in stile rustico ed in chiave moderna, realizzati ad hoc per offrire al visitatore la possibilità di vedere ed entrare in una vera casa, presentando così spunti interessanti e soluzioni abitative.



Alla promozione del territorio verrà riservata un’area espositiva di circa 100 mq, dove i comuni aderenti all’iniziativa, potranno proporsi al pubblico presente attraverso la distribuzione dei depliants riguardanti sia le bellezze del territorio che le peculiarità dell’artigianato e dove ogni giorno si alterneranno, nel corner centrale, per far degustare i loro prodotti più rappresentativi. “Il nostro comune – ricorda il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello – partecipa a questa manifestazione ormai costantemente da 5 anni. In questa fiera abbiamo trovato un luogo e uno strumento per promuovere in modo efficace la produzione locale”. Sulla stessa linea è l’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Ostra Moris Mansanta: “Ringrazio personalmente il Comune di Senigallia e l’Expo Marche. Questa manifestazione coinvolge in modo importante tutto l’entroterra e il nostro comune è contento di dare la sua disponibilità all’evento”.



Anche quest’anno si riconfermano le Vie del Gusto, un percorso tra le regioni italiane e le loro specialità enogastronomiche più rappresentative. Tra i prodotti presenti, tutti da gustare, ci sono il tartufo, il parmigiano reggiano, le salse calabre, i taralli e le olive pugliesi, la mozzarella di bufala campana, i salumi marchigiani, i formaggi umbri, i dolci e i cannoli siciliani e tanto altro ancora. Infine, ad arricchire lo spazio dedicato all’enogastronomia verranno riproposti, per la gioia dei tanti golosi, la pizzeria napoletana, la piadineria, il fritto all’ascolana, i famosi bomboloni, il gelato artigianale e le crepes.



Due i punti ristoro presenti in fiera, il ristorante di pesce Lipim e il ristorante Tu Vuò Fà L’Americano gestito ed ideato dallo staff del Summer Jamboree, che ogni estate anima le serate senigalliesi ricreando atmosfere, musiche e balli tipici degli anni ’40 e ’50, alla fiera si propone in versione inedita con un ristorante braceria e friggeria dai piatti rigorosamente italiani e dal menù sfizioso. Particolare attenzione è stata rivolta alla cura della promozione della manifestazione anche attraverso la realizzazione di una guida alla fiera: una vera e propria guida che permette al visitatore di orientarsi all’interno della manifestazione fornendo così una piccola anticipazione degli espositori e dei prodotti presenti in fiera, frutto della collaborazione con l’Agenzia di Comunicazione Anima di Senigallia che si è occupata inoltre dell’ideazione e realizzazione dell’intera campagna pubblicitaria. La Fiera Campionaria di Senigallia sarà visitabile dal 23 al 27 agosto dalle ore 18.00 alle 24.00, mentre il 28, 29 e 30 agosto dalle ore 15.00 alle 24.00.








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 21-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 agosto 2008 - 2005 letture

In questo articolo si parla di attualità, expo marche, fiera campionaria, fiera sant\'agostino, fiera s.agostino 2008





logoEV
logoEV