Il 23 agosto Serra de\' Conti spegne le luci per NotteNera

3' di lettura Senigallia 11/08/2008 -

Nata come ironica risposta alla miriade di notti bianche fiorite un pò ovunque, NotteNera ha scelto di crescere attorno a tre parole chiave: comunità, linguaggi, territorio. La serata conclusiva dell’iniziativa, il 23 agosto, vedrà la cittadina di Serra de Conti completamente al buio, illuminato dalla suggestiva luce di mille candele.



Evitando logiche settoriali o restrittive ma anche operazioni che puntino alla spettacolarizzazione fine a se stessa, NotteNera è un progetto fluido e camaleontico e propone un percorso che si dipana durante tutto l\'anno, grazie all\'offerta di occasioni di confronto, collaborazione e crescita sotto il segno della creatività, intesa come strumento di apprendimento, evoluzione personale e di incontro.


Nella notte finale del 23 agosto, spenta ogni luce artificiale del centro storico di Serra de\' Conti, saranno ospitati e proposti diversi linguaggi creativi contemporanei (teatro, musica, cinema d\'animazione, nouveau cirque, installazioni, ecc..) e, con l\'antropologo e documentarista Giorgio Cingolani, prenderà avvio, a partire da questa edizione, \"Conversazioni Nottenera\", un incontro informale attorno al tema de \"l\'uomo e il buio\", venerdì 22 agosto dalle ore 19 presso il giardino del Museo delle Arti Monastiche.

Tra gli ospiti della serata di NotteNera, il 23 agosto, figurano i Sineglossa ( teatro contemporaneo, compagnia selezionata dall\'ETI (Ente Teatrale Italiano) e presentata nel progetto Nuove Creatività del Teatro Stabile Umbria/festival Es.Terni), i Sinakat (spettacolo aereo), Teatro Pazzle( spettacolo per bambini), Ricardo Aguilar che, da Los Angeles (USA) è in tour mondiale col progetto Faces of Hope, invita i passanti a disegnare assieme volti, i Riciclato Circo Musicale (gruppo emergente marchigiano che ricavano strumenti musicali da materiale riciclato e di uso comune), i MERCANTI DI FUOCO (fuoco e acrobatica), Andrea Martignoni, NIBA e Mediateca Marche che curano Notteanimata (cinema d\'animazione), G. Silvi e Ideal Review/Azione Grado Zero con proposte installative. Saranno presentati inoltre i lavori conclusivi dei due residenziali tenuti da Javier Cura e Teatro Sensazioni.
Confermata anche la presenza dell\'osservazione astronomica, curata dall\'ass. Aristarco di Samo di Senigallia con la partecipazione del prof. Goffredo Giraldi e dall\'ass. FreedoMountain di Bolognola che presenterà \"L\'Occulto delle Sette Sorelle\", astronomia e mitologia.

NotteNera è anche enogastronomia: nella esclusiva cornice del Chiostro di San Francesco, presso il Municipio, degustazione di vini prodotti da Moncaro - Terre Cortesi, della birra artigianale prodotta da Collesi - Fabbrica della Birra e del visciolato de Le Cantine del Cardinale.
Vi saranno inoltre, durante la serata, 4 corsi alla degustazione guidati da un sommelier.

La Cena NotteNera, su prenotazione, presenterà un menù a tema con NotteNera, frutto della collaborazione con produttori locali; saranno comunque presenti altri punti gastronomici all\'interno della manifestazione.

L\'ingresso a NotteNera e la partecipazione agli spettacoli del 23 agosto sono assolutamente gratuiti.

Per ogni aggiornamento e approfondimento è possibile visitare il sito internet www.nottenera.it o contattare la Segreteria della Pro Loco di Serra de\' Conti:
Segreteria Pro Loco Serra de\' Conti
Via Garibaldi, 42 – 60030 Serra de\' Conti (AN)
Tel. 333-83.62.056 – Fax 0731-690.242
Email: info@proserradeconti.it








Questo è un articolo pubblicato il 11-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 agosto 2008 - 1268 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de conti, nottenera





logoEV