La chef Luisa Vallazza chiude Ramincontri con gusto

luisa vallazza 2' di lettura Senigallia 01/08/2008 - Imparare a “Cucinare col sorriso”. L’ultimo appuntamento del ciclo “RAMincontri con gusto” alla Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN), martedì 5 agosto alle 22, permetterà al pubblico di incontrare la pluripremiata fantasiosa chef Luisa Vallazza e la giornalista di settore Licia Granello.

La serata sarà come sempre condotta da Alfredo Antonaros, curatore dell’intero ciclo e giornalista di Rai Sat Gambero Rosso Channel da anni impegnato nel raccontare la cultura del cibo nelle sue varie e interessanti manifestazioni territoriali. Per restare in tema di gusto, dalle 18 è aperto il “Rotonda caffè”, prestigioso e nuovo punto ristoro alla Rotonda dove settimana dopo settimana si alternano gli chef Moreno Cedroni e Mauro Uliassi.


La settimana in corso fino al 3 agosto è a cura Mauro Uliassi, la successiva (quella dell’appuntamento con RAMincontri con gusto) a cura di Moreno Cedroni. La Rotonda a Mare è aperta tutti i giorni dalle 17 alle 24. Alle 22 avrà inizio l’incontro con gli ospiti di questo appuntamento: la critica gastronomica di Repubblica Licia Granello e la pluripremiata chef Luisa Vallazza. Titolari del ristorante “Al Sorriso” a Soriso di Novara, Luisa Vallazza e Angelo Vallazza ricevono da anni riconoscimenti internazionali per la qualità della loro cucina. Tra quelli che distinguono i loro 25 anni di attività, ci sono i prestigiosi 4 Ulivi della Guida Gantiè, unico ristorante ad averlo in Italia. Poi le Tre stelle Michelin, Tre stelle Veronelli, Tre cappelli l’Espresso, due forchette e 87/00 dal Gambero Rosso, l’anno scorso il Premio Enogastronomico Internazionale \"Piazza de\' chavoli\".


Professionista di grandissima inventiva, diventata cuoca per caso e passione, Luisa Vallazza è considerata da alcuni la cuoca migliore del mondo. Le tre stelle Michelin la collocano senza dubbio ai vertici assoluti della scena gastronomica internazionale. Proprio “Al Sorriso. La cucina di Luisa e Angelo Valazza” si intitola il libro edito da Giunti Editrice che racconta come dal 1981, Luisa Vallazza è diventata cuoca professionista per caso e per amore della sfida. La prima stella Michelin arriva nella vecchia sede del ristorante, distinzione che conservano dopo il trasferimento del 1982 nell’attuale locale, regno del marito Angelo. Le due stelle Michelin arrivano nel 1986, le tre stelle nel 1998. A Senigallia, Luisa Vallazza racconterà i segreti e il rigore dell’alta cucina che non guarda alle mode ma al rispetto della tradizione, pur giocando con l’innovazione e la fantasia. L’ingresso è libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 agosto 2008 - 2002 letture

In questo articolo si parla di rotonda, comune di senigallia, senigallia, spettacoli





logoEV
logoEV