Ostra Vetere: inaugurato il XII° Campionato Nazionale di Ruzzola a squadre

3' di lettura 21/07/2008 - Una cerimonia importante quella che si è tenuta ad Ostra Vetere sabato scorso, 19 luglio, alla presenza della Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e del Sindaco Massimo Bello. Insieme hanno aperto ufficialmente il XII° Campionato italiano di Ruzzola a Squadre, che si disputerà proprio ad Ostra Vetere fino a domenica 27 luglio, giorno delle finali e delle premiazioni.

Alla presenza di oltre cinquecento atleti provenienti da tutte le regioni italiane, degli Assessori Rita Aquili e Daniele Api, di Monsignor Giancarlo Cicetti, del Comandante della Stazione dei Carabinieri Sergio Cesarini, del Presidente provinciale della FIGeST Floriano Sartini e di quello dell’Associazione Ruzzola di Ostra Vetere Sauro Francescangeli, del Vice Presidente nazionale della FIGeST Dino Berti, del Presidente Federale dei Giochi Tradizionali, la Presidente Casagrande ed il Sindaco Bello hanno inaugurato la nuova strada di via Santamarianova ed il nuovo Campo di Gara realizzato dall’Amministrazione comunale, il Ruzzodromo Dometto intitolato a Quinto Rosorani (cittadino di Ostra Vetere, più volte Campione italiano di specialità e scomparso recentemente).

\"Questa kermesse sportiva – ha esordito il Sindaco Massimo Bello - ha chiamato ad Ostra Vetere giovani e meno giovani, atleti, dirigenti e le loro famiglie da ogni parte d’Italia. Un evento importante e significativo per il nostro territorio e per lo sport. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che si sono impegnati per organizzare questa iniziativa che fa della nostra cittadina, in questi giorni, la capitale dello sport. Un appuntamento importante che darà l’occasione ai partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Itali, anche di visitare il paesaggio, i monumenti, le bellezze artistiche e monumentali, museo ed edifici storici, chiese, area archeologica ed assistere agli eventi del ricco cartellone estivo programmato dall’Amministrazione comunale\".

\"Il 12° Campionato italiano di Ruzzola a squadre, che ci onoriamo di ospitare, rappresenta – ha detto il Presidente dell’Associazione Ruzzola di Ostra Vetere Sauro Francescangelisotto il profilo organizzativo una importante tappa per la nostra Associazione. La manifestazione che ci accingiamo a vivere è il culmine di una stagione piena di appassionanti sfide, ed uno degli appuntamenti più prestigiosi, sia per la valenza sportiva ed il valore degli atleti, sia per l’offerta in termini di emozioni che gli spettatori potranno gustare\".

Anche per il Presidente provinciale della FIGeST, Floriano Sartini, questo Campionato rappresenta \"la riscoperta vera degli sport tradizionali e, quindi, della ruzzola in particolare, in un momento in cui lo sport generale ha bisogno di trasparenza ed i nostri giovani hanno bisogno di figure positive e leali a cui far riferimento\".

La Presidente della Provincia Patrizia Casagrande si è soffermata, invece, non solo sull’importanza \"di valorizzare il nostro territorio provinciale, che è composto da tante peculiarità e da eccellenze come la pratica degli sport tradizionali, ma anche sull’azione amministrativa della Giunta guidata dal Sindaco Massimo Bello che promuove e sostiene queste attività, dando loro la possibilità di fruire di spazi adeguati come il ruzzodromo\".







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 21 luglio 2008 - 2517 letture

In questo articolo si parla di ostra vetere, massimo bello, sport, comune di ostra vetere, ruzzola, Sauro Francescangeli, Floriano Sartini