Al via la rassegna Musica Nuova Festival con Patrizia Valduga

1' di lettura Senigallia 11/07/2008 - È partita anche quest’anno la rassegna di musica contemporanea Musica Nuova Festival XVII edizione 2008, con un pubblico attento e partecipe allo spettacolo “poesia e musica contemporana”  dedicato alla scrittrice contemporanea Patrizia Valduga, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Assessorato alla Cultura, Promozione e Spettacolo presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia.

Patrizia Valduga è una fra le voci più significative della poesia contemporanea italiana. Originale interprete della crisi che contraddistingue la poesia moderna, si appropria di temi (l’amore e la morte, i sensi e il dolore) e forme metriche antichi per riproporli secondo modalità del tutto originali, letterarie e fisiche insieme.


La serata è stata alternata da momenti musicali e di recitazione, la stessa autrice ha declamato i suoi versi e quelli del poeta Giovanni Raboni con toni passionali e intimistici, creando un’atmosfera di meditazione sulla parola e sul significato dei testi. Da principio il noto presentatore Mauro Pierfederici ha presentato alcune domande alla poetessa dando origine ad una piacevole conversazione e una consueta breve presentazione al pubblico dell’artista Patrizia Valduga.


I brillanti esecutori Fabrizio Ottaviucci – pianoforte e Massimo Mazzoni – sassofono hanno interpretato con cura e straordinaria espressività i brani ispirati sulle parole di Patrizia Valduga e composti da Fabrizio De Rossi, Andrea Talmelli, Stefano Pelagatti, Barbara Magnoni, David Macculi, Bernardino Beggio, Roberta Silvestrini, Mauro Porro.


da Associazione Musica Antica e Contemporanea






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 luglio 2008 - 3073 letture

In questo articolo si parla di cultura, associazione musica antica e contemporanea